X
    Categorie: Rally

WRC – In Portogallo Ogier guida il gruppo

La prima tappa del Rally del Portogallo si è aperta sotto in segno di Sébastien Ogier. Senza rivali in apertura il campioncino di Gap ha dovuto vedersela nella ps 2 con Mads Ostberg che gli ha soffiato la lead; per il norvegese però i sogni di gloria sono durati appena una speciale visto che nella successiva era già finito in un fosso dopo essersi capottato. Sabtato ripartirà con la formula del Rally 2 ma ormai fuori dai giochi.

Senza alcun problema Dani Sordo, il più forte sullo sterrato tra i colleghi di Citroën, terzo l’altro uomo Volkswagen Jari-Matti Latvala, soddisfatto a fine giornata con solo qualche pensierino sulle sospensioni e che si spera possa finalmente mantenere il posto sul podio senza incorrere in svarioni.

Quarto e in crisi con il set-up Mikko Hirvonen, ancora non particolarmente incisivo, quinto il buon Thierry Neuville, seguito da un Evgeny Novikov scontento perché  “i tempi non vengono”.

Settima piazza per Nasser Al-Attiyah, ottava invece per Martin Prokop riuscito a superare nella superspeciale conclusiva Michal Kosciuszko rallentato dal surriscaldamento degli pneumatici e da un testacoda. Chiude i dieci il rientrante Dennis Kuipers a perfetto suo agio sulla Fiesta RS.

Ritiro per il deb su Polo R Andreas Mikkelsen nella penultima prova di giornata mentre stava occupando la settima posizione causa guasto al servosterzo.

Nel WRC2 molto bene Robert Kubica, tredicesimo della generale e secondo di categoria appena dietro al leader Esa-Pekka Lappi, fino a quando a seguito del danneggiamento del radiatore in mattinata e di due forature che l’hanno lasciato senza ruota di scorta, ha dovuto rinunciare a prendere parte al quinto e ultimo tratto.

Sabato si parte alle 11.09 per la speciale di Santana da Serra  di 31,12 km.

CLASSIFICA DOPO LA PS 5

1 Ogier Sebastien / Ogier Sebastien
Volkswagen Polo R WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos
Citroën DS3 WRC
00:04.4
3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka
Volkswagen Polo R WRC
00:11.4
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo
Citroën DS3 WRC
00:16.2
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas
Ford Fiesta RS WRC
00:30.7
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka
Ford Fiesta RS WRC
01:17.0
7 Al-Attiyah N. / Bernacchini G.
Ford Fiesta RS WRC
02:16.4
8 Prokop Martin / Ernst Michal
Ford Fiesta RS WRC
02:27.9
9 Kościuszko Michal / Szczepaniak M.
Mini John Cooper Works WRC
02:37.1
10 Kuipers Dennis / Buysmans Robin
Ford Fiesta RS WRC
02:48.7
Chiara Rainis:
Articoli Correlati