X

WRC | Il successo “miracoloso” di Rovanpera al Rally Croazia lascia di stucco Toyota

Kalle Rovanpera ha dato tutto al Rally di Croazia di questo fine settimana: ha dominato, ha portato a casa una incetta di migliori tempi nelle prove (8 su 20 PS, compresa la Power Stage finale che metteva in palio punti bonus) e ha regalato più di un brivido quando si è fatto soffiare nella penultima prova speciale la leadership da Ott Tanak, sino a quel momento trattenuta con le unghie e con i denti. Ma alla fine, il finlandese di Toyota Gazoo Racing ha conquistato la sua seconda vittoria di fila in questo 2022 dopo il Rally di Svezia.

Il dominio quasi totale di Rovanpera in Croazia e il duello finale con Tanak

Il ragazzo giungeva sugli asfalti croati da leader della classifica del WRC, proprio come un anno fa quando si presentò nella stessa gara (allora al debutto nel calendario mondiale) ma dovette cedere alla pressione, uscendo fuori strada nella PS1 e ritirandosi definitivamente, oltre a perdere quella vetta mai più riconquistata. Dodici mesi dopo Rovanpera ha fatto valere la sua legge del contrappasso in senso positivo, rovesciando quel disastro in un dominio praticamente completo della gara, e resistendo al cannoneggiamento di Tanak che nella giornata di sabato era riuscito a ridurre nella mattinata uno svantaggio di un minuto a circa 13 secondi. Ma poi nel tardo pomeriggio il finlandese ha ripreso il volo, risalendo a 20 secondi di distacco dal rivale: tuttavia domenica come abbiamo detto una scelta non proprio giusta in termini di gomme, rispetto a quella più azzardata ma felice di Tanak, ha spinto Rovanpera, nel frattempo arrivato ad un vantaggio di quasi trenta secondi, ad inseguire l’estone di Hyundai Motorsport, che però godeva di un distacco di soli 1,4 secondi. Gap poi totalmente recuperato dal portacolori di Toyota, che va a vincere con 4,3 secondi di vantaggio.

“La mia vittoria più bella”

«Questa ha tutta l’aria di essere la mia vittoria più bella sino ad oggi», ha commentato Rovanpera. «È stato un weekend molto difficile, le condizioni erano incredibilmente ardue e penso che tutti abbiano avuto dei problemi o dei momenti critici ad un certo punto. Oggi è stata di nuovo davvero dura. Sembrava che sarebbe stato troppo difficile per noi vincere visto il meteo». L’improvvisa pioggia è stata infatti il fattore determinante che ha scatenato il cambio di leadership, con Tanak che ha corso con gomme da bagnato e Rovanpera con quelle hard. «Abbiamo perso molto tempo sotto la pioggia e non pensavamo che la scelta delle gomme sarebbe stata ideale per la fase conclusiva vista la quantità di fango che c’era. Ma abbiamo semplicemente deciso di provarci e di spingere al massimo e il tempo ottenuto è stato fantastico. Ci saranno dei rally più difficili in arrivo, visto che dal prossimo dovrò aprire la strada su sterrato, una nuova esperienza per me, ma per ora sono ovviamente contento: il ritmo è davvero buono e tutto va per il verso giusto».

Latvala: “Non so da dove abbia tirato fuori quelle prestazioni”

Il team principal Jari-Matti Latvala ha elogiato il suo giovane pilota, definendolo «un ragazzo miracoloso». Ecco perché, come riporta Autosport: «Ha dato prova di una performance straordinaria. Non pensavo potesse vincere l’ultima PS ed il rally. Sulla carta eravamo sicuri che Tanak avesse gomme migliori e che avrebbe vinto, ma non so da dove abbia tirato fuori quella velocità e quell’attacco. Non ho parole per descrivere la prestazione di cui ha dato prova. Ciò dimostra davvero che è il vero contendente in questo momento nel Campionato del Mondo di rally. È cresciuto così rapidamente che già quest’anno è diventato l’uomo da battere nel WRC. Quando avevo la sua età nessuno era ad un livello tale come il suo». Rovanpera, che ha vinto su neve, sterrato (Rally Estonia ed Acropolis della scorso anno) ed ora pure su asfalto è leader con 29 punti di vantaggio su Neuville, mentre Toyota Gazoo Racing svetta anche nella classifica Costruttori 2022.

Akio Toyoda, a capo di Toyota, si è anch’egli complimentato per i risultati raggiunti dal team e da Rovanpera: «Kalle, Jonne [Halttunen, il copilota, ndr], congratulazioni! […] La vittoria in rimonta nella Power Stage è stata incredibile! […] Non deve essere stata una gara facile con il tempo instabile. Kalle si è preso dei rischi già dall’inizio, nonostante quello che è successo l’anno scorso, ed è rimasto imperturbabile anche per i danni alle gomme [ovvero delle forature all’inizio, ndr]. Siamo ancora all’inizio della stagione 2022. Spero che continuerà a mostrarci la sua guida affidabile su tutti i tipi di strade. Il team ha svolto vari test e sviluppi per due mesi dalla Svezia. Voglio ringraziare tutti i membri del team perché la grande corsa di Kalle si basa sugli sforzi globali della squadra. D’ora in poi, ci saranno rally ogni poche settimane e credo che il duro lavoro svolto verrà ripagato con risultati ancora migliori».

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati