X

WRC | Il Rally Nuova Zelanda si presenta con il lancio da Auckland

Dopo due anni andati a vuoto, il Rally di Nuova Zelanda si appresta a tornare nel WRC, dove è assente dal 2012. L’undicesimo nonché terzultimo appuntamento del Mondiale 2022 ha mancato la rentrée nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia, ma adesso sembra che ci sia il giusto allineamento di pianeti per far disputare la gara il prossimo 29 settembre – 2 ottobre (facendo tutti gli scongiuri).

Il lancio del Rally di Nuova Zelanda 2022

Intanto dal waterfront di Auckland (davanti alle acque dove si è svolta l’anno scorso l’America’s Cup) è stato presentato l’evento il cui nome preciso è Repco Rally New Zealand, con l’ingresso del title sponsor a dare maggiore forza all’appuntamento. Alla presenza degli organizzatori e della gloria locale Hayden Paddon, la cui gara di casa rientra nel novero dei rally che disputerà nel WRC2 quest’anno, sono stati svelati i primi dettagli del Rally di Nuova Zelanda.

«Lavoriamo a questo evento da cinque anni, con una notevole quantità di duro lavoro e di confronti per riportare il WRC in Nuova Zelanda: ora stiamo facendo di tutto per mettere in scena un grande spettacolo», ha spiegato l’amministratore delegato del rally neozelandese Michael Goldstein. «Siamo lieti di annunciare di poter avere con noi un partner inestimabile quale è Repco nelle vesti di title sponsor, e siamo entusiasti che il Repco Rally Village e il parco assistenza vengano localizzati nel quartiere di Wynyard».

La base del Rally di Nuova Zelanda 2022

Il waterfront di Auckland sarà quindi la base dell’evento, nell’area del quartiere di Wynyard dove, come ha detto Goldstein, ci sarà il villaggio del rally ed il parco assistenza: un sito nel tempo riqualificato e cambiato radicalmente rispetto al passato, trasformandosi da zona di commercio del legname e poi negli anni Trenta sito di stoccaggio di prodotti petrolchimici e carburanti, per poi essere bonificato dal 2005, con il Wynyard Quarter che si è via via sviluppato per diventare un moderno ed accogliente quartiere di Auckland.

Il sindaco della città Phil Goff era anch’egli presente al lancio del Rally di Nuova Zelanda: «Il Mondiale FIA WRC attirerà migliaia di visitatori e spettatori nel nostro centro città, fornendo una gradita spinta alle aziende che sono state colpite dal lockdown e dalla chiusura delle frontiere. Pubblico, team ed addetti ai lavori apprezzeranno non solo il rally stesso, ma anche la nostra ospitalità unica di Auckland e la splendida zona del lungomare nel centro città». Prossimamente gli organizzatori riveleranno il percorso ufficiale del Rally di Nuova Zelanda 2022.

Crediti Immagine di Copertina: Repco Rally New Zealand

Luca Santoro:
Articoli Correlati