In vista del Rally di Svezia si sono svolti nei giorni scorsi i consueti test pre-evento, che hanno avuto luogo sulle nevi scandinave. Fin qui normale amministrazione, ma qualcosa di curioso è spuntato fuori dalle parti di M-Sport. Qualcosa che viaggia sul filo della controversia, a dirla tutta.
M-Sport ha copiato gli specchietti delle Toyota?
Parliamo di un dettaglio come gli specchietti delle Ford Puma Rally1, che in occasione di questi test hanno assunto una conformazione molto simile, per non dire praticamente uguale, a quelli posti sulla Toyota GR Yaris Rally1. Nella foto in testa vediamo il confronto tra questa componente della vettura giapponese nel precedente round del Rallye di Monte Carlo, a sinistra, e il nuovo specchietto montato sulla Puma durante i recenti test svedesi, ruotato verticalmente come quello degli avversari rispetto a quanto visto nella prima gara della stagione: uno stratagemma utile all’aerodinamica dell’auto.
La conclusione a cui si potrebbe saltare è questa: M-Sport ha copiato Toyota. Il direttore tecnico di quest’ultima, Tom Fowler, ha confermato su DirtFish questa tesi, mettendo un po’ di benzina sul fuoco: «Abbiamo notato che durante l’evento di lancio della stagione 2022 [dello scorso gennaio, ndr] erano state fatte molte foto della nostra auto da parte dei rivali. La nostra aerodinamica è stata ampiamente copiata nel 2017 [epoca di debutto delle precedenti World Rally Car Plus, ndr], ma non ci aspettavamo che le cose ricominciassero di nuovo così rapidamente».
M-Sport respinge le illazioni
Il team principal di M-Sport Richard Millener ha respinto le illazioni, sempre su DirtFish, asserendo che si tratta di una soluzione a cui lavoravano da tempo («Non è che abbiamo visto gli specchietti della Toyota e abbiamo pensato “li montiamo anche noi così”», ha affermato). Comunque, siamo appena al secondo appuntamento del WRC 2022 e già la battaglia tra quelle che sono al momento le forze meglio preparate del Mondiale, ovvero M-Sport e Toyota, si sta accendendo sempre di più (e su un dettaglio che non è certo una questione di lana caprina, anzi).
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing / Fredrik Gustavsson