X

WRC | Hyundai punta sull’ex Renault Abiteboul come nuovo team principal

Hyundai Motorsport sta per dotarsi di un vero e proprio team principal per il WRC 2023 a seguito dell’interim coperto da Julien Moncet per tutto il 2022, dove ha ricoperto il ruolo di vicedirettore della squadra dopo che il precedente team principal Andrea Adamo aveva deciso di chiudere il suo rapporto alla fine dell’anno prima.

Cyril Abiteboul approda nel mondo rally

Voci sempre più insistenti e che rimbalzano uguali sui media di settore, da Autosport a DirtFish, danno per ingaggiato Cyril Abiteboul, ingegnere conosciuto in particolare per il suo ruolo in Formula 1 come amministratore delegato di Renault dal 2014 al 2020 (e prima ancora team principal di Caterham). In seguito, il francese classe 1977 era passato alla Formula 2 come consulente per Mecachrome, il fornitore dei motori per le monoposto.

Rispetto alle indiscrezioni che questa estate davano come team principal già da subito l’altro ex F1 (in Lotus Renault e McLaren) Eric Boullier, poi rivelatasi una cantonata su cui sono caduti in molti, in questo caso siamo davanti ad una notizia praticamente ufficiale, che sarà tale nei prossimi giorni.

Pablo Marcos lascia nel frattempo Hyundai

Il retroscena sulle dimissioni del team manager Pablo Marcos invece è ormai confermato. Il successore di Alain Penasse, che a sua volta lasciò l’incarico dopo il mancato rinnovo con Hyundai Motorport nel 2021, è solo l’ultima testa a cadere in una squadra che per tutto il 2022 ha cercato una propria stabilità organizzativa. Ora, dopo la conferma della nuova formazione piloti per il 2023 e senza elementi perturbanti, l’arrivo di Abiteboul come team principal fatto e finito potrebbe finalmente dare basi solide e slancio ad un team che vuole tornare a conquistare il titolo Costruttori nel WRC dopo il biennio trionfale guidato da Adamo. Da vedere invece quale ruolo sarà riservato a Moncet, che in precedenza è stato il responsabile del powertrain.

Luca Santoro:
Articoli Correlati