Il momento è arrivato: dopo mesi di test e di lavoro sullo sviluppo partiti alla fine del 2020, la Hyundai i20 N Rally2 è pronta per il debutto in gara e per segnare un nuovo capitolo della storia del team nei rally e nelle corse clienti.
Prima consegna per la Hyundai i20 N Rally2
L’ora X scatterà all’Ypres Rally, ottavo appuntamento del WRC 2021 di scena nel fine settimana di Ferragosto sugli asfalti del Belgio (non una scelta casuale: proprio in questo evento cinque anni fa, allora valido per l’ERC, debuttò la versione precedente, la i20 R5), e vedrà come protagonisti alla guida della Rally2 coreana i piloti in gara con Hyundai Motorsport N nel WRC2, ovvero Jari Huttunen ed Oliver Solberg, già coinvolti nelle fasi dei test che si sono sviluppati lungo 3.000 chilometri totali su tutti i tipi di fondo, dallo sterrato all’asfalto passando per la neve (e ce ne saranno ulteriori, però pre-gara, nei prossimi giorni nella zona delle Fiandre). Nel frattempo, c’è stata la prima consegna della vettura ai team clienti.
“L’Ypres Rally è solo l’inizio”
«Dopo un programma di test così intenso come quello che abbiamo avuto con la Hyundai i20 N Rally2, il primo evento competitivo sarà una pietra miliare molto importante per il progetto», ha commentato il Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport Andrew Johns. «Sappiamo di avere un forte pacchetto a tutto tondo grazie agli sforzi dei nostri progettisti e ingegneri da quando abbiamo iniziato a lavorare sulla vettura, ed ora è l’occasione per dimostrarlo nelle prove speciali. Sia Oliver che Jari sono ben preparati per l’Ypres Rally in Belgio, essendo stata una parte vitale della fase di test. L’ulteriore test che faranno con le loro squadre prima delle PS fornirà la spinta finale per assicurarsi che tutto sia pronto per la gara. Ovviamente l’Ypres Rally è solo l’inizio del nostro lavoro, con la consegna della i20 N Rally2 in tutto il mondo e l’inizio del nostro supporto ai clienti con la nuova vettura».
Tra la Hyundai i20 R5 e la N Rally2 differenze “enormi”
La Hyundai i20 N Rally2, come suggerisce il nome, prende le mosse dalla gamma N stradale, ma rappresenta al tempo stesso una nuova vettura ed una evoluzione completa della precedente R5 già vincitrice, tra le altre cose, del titolo WRC3 2020 con Huttunen. Lo stesso team principal Andrea Adamo aveva parlato di differenze «enormi» tra le due generazioni di auto, aggiungendo inoltre riguardo il parere dei piloti che l’hanno provata (tra cui anche Ott Tanak e Craig Breen): «Dicono che sia molto più facile guidare, più fluida».
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport