X

WRC | Hyundai e l’incertezza sul team ufficiale nel WRC2 2022. “Presto scioglieremo la riserva”

Quali sono i piani di Hyundai Motorsport per il WRC2? Negli anni scorso il team di Alzenau si è presentato con le proprie i20 R5, e poi Rally2, nel Mondiale di supporto, schierando sulle vetture gestite prima da Sarrazin Motorsport ed in seguito da RedGrey piloti come Ole Christian Veiby, Nikolay Gryazin, Jari Huttunen o Oliver Solberg, promosso quest’anno nella squadra ufficiale.

Mistero fitto sulla partecipazione di Hyundai al WRC2 2022

Ma proprio nell’attuale stagione la situazione è avvolta da una coltre di mistero. Tutto tace, con Hyundai che non ha schierato alcun equipaggio ufficiale sulla i20 N Rally2 nel WRC2 che è partito dal Rallye di Monte Carlo dello scorso gennaio (dove tra l’altro il team ha non ha raccolto ottimi risultati con le Rally1). Orfana del team principal Andrea Adamo (a cui si devono le più importanti intuizioni in termini di scelta dei piloti per il WRC2 nell’ultimo triennio), e presto anche del responsabile Customer Racing Andrew Johns, Hyundai Motorsport è stranamente inattiva nel campionato del mondo di categoria, dove può sfoggiare la Rally2 di fresca creazione godendo di un palcoscenico privilegiato.

Al Monte Carlo e al successivo Rally di Svezia del prossimo 24-27 febbraio sono state iscritte solo le vetture dei clienti privati, nel primo caso il team BMA di Bernard Munster, con Grégoire Munster e Frédéric Rosati sulle due auto presenti, e nel secondo il team Philip Case Rally Sport, con la presenza oltre che di Rosati anche di Josh McErlean. E sì che il WRC2 è davvero fitto di partecipanti di alto livello, mentre ex Hyundai come Huttunen sono passati alle dipendenze della concorrenza (M-Sport, in questo caso). Ci sarebbe in panchina Teemu Suninen, approdato a fine stagione nel team del marchio coreano e che ha corso pure sulla i20 Coupé WRC all’ACI Rally Monza al posto di Ott Tanak, ma per il momento il finlandese continua a scaldarsi a bordo campo in attesa di entrare in azione.

“Nei prossimi giorni sveleremo i nostri piani”

A rassicurare (beh, più o meno) sui piani di Alzenau ci ha pensato Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport che ha assunto l’interim della direzione della squadra (e tra un po’ anche del settore Customer Racing, se non si troverà un sostituto di Johns). Su DirtFish ha dichiarato infatti: «La categoria Rally2 è molto importante per noi. Sveleremo il nostro programma completo nei prossimi giorni. Ma in ogni caso continueremo». 

Suninen e Lopez non ancora confermati

Ma sui piloti resta l’incertezza. Riguardo Suninen, Moncet ha risposto «forse» in merito alla possibilità di vederlo entrare nella squadra impegnata nel WRC2 2022, mentre per Pepe Lopez, che alla fine del 2021 fu annunciato come alfiere Hyundai sulla i20 N Rally2, le cose non sono più così scontate. Il vicedirettore infatti ha ammesso che l’accordo con l’iberico – in gara anche nel SuperCampionato nazionale spagnolo con la i20 gestita da Teo Martín Motorsport – è in fase di revisione, «come tutti i contratti attualmente». «Presto avremo le risposte», conclude Moncet. L’incertezza intanto continua.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati