Per Jari Huttunen sembra stia per concretizzarsi una occasione importante per la sua giovane carriera, ovvero quella di poter correre con la Ford Puma Rally1 in casa ad agosto, in occasione del Rally di Finlandia.
L’annuncio di Marcus Gronholm: “Non è uno scherzo”
La possibilità è stata ventilata dal pugnace manager del pilota finlandese, ovvero Marcus Grönholm, che ha rilasciato oggi un comunicato specificando che non si tratta di un pesce di aprile. «È stato raggiunto un accordo con il responsabile di M-Sport, Malcolm Wilson: questo accordo esiste e Jari guiderà a Jyväskylä [sede dell’ottavo appuntamento del WRC 2022, ndr], a patto di avere il budget legato all’accordo».
Huttunen: “Lavoro da anni per poter correre con una vettura del genere al Rally di Finlandia”
Quindi, fondi permettendo, Huttunen potrebbe avere la chance di correre davanti al suo pubblico su una vettura Rally1: non una prima volta in assoluto, visto che il finlandese in passato ha già corso con una vettura del massimo livello rallistico, ovvero la Hyundai i20 Coupé WRC che nel 2019 guidò al Riihimäki-Ralli e al Pohjanmaa Ralli, eventi del campionato nazionale finnico. Mentre Grönholm ha lanciato l’appello per nuovi sponsor, Huttunen proseguirà la sua stagione completa nel WRC2 con M-Sport, team nel quale è approdato da quest’anno (con la Fiesta Rally2) e che ha aperto alla partecipazione dei privati mettendo a disposizione le Puma Rally1 (pensiamo ad esempio a Jourdan Serderidis).
L’ex Hyundai Motorsport e campione WRC3 2020 ha commentato: «Partecipare al Rally di Finlandia con un’auto ufficiale Rally1 è il mio sogno e il mio obiettivo a lungo termine, quello per cui lavoro da anni. Ora sta per accadere. Mille grazie ai miei partner che sono già coinvolti».