Dopo tredici stagioni vissute soprattutto alla corte di Malcolm Wilson e della M-Sport, con cui tra l’altro ha raggiunto i risultati più importanti battendo diverse volte lo storico rivale Loeb, prima della parentesi al di sotto delle aspettative in Citroën e quella attuale di ritorno alle origini nel team brittanico altrettanto mediocre, Mikko Hirvonen ha deciso di dire basta.
“Il rally ha costituito una parte fondamentale della mia vita, ma ora è tempo di guardare oltre, ai miei figli e alla mia famiglia – ha dichiarato il finnico sul suo sito ufficiale – Ho bellissimi ricordi degli anni nel mondo delle corse, ho potuto realizzare i miei sogni, viaggiare, incontrare gente fantastica e dare vita a grandi battaglie con piloti eccezionali. Forse in futuro tornerò a competere in qualche altra disciplina ma lo farò solo per divertimi. Per adesso ringrazio squadra, sponsor e fan per il supporto nei momenti buoni e in quelli negativi”.
“Mikko e Jarmo Lehtinen hanno dato davvero tanto alla scuderia, mostrando impegno, determinazione e talento, elementi fondamentali che ci hanno consentito di creare una delle collaborazioni più di successo del motorsport. Nel nostro gruppo si sono avvicendate molte coppie ma nessuno ha lasciato il segno come loro ” – il commento del boss che prima di tutti aveva capito che forse per il ragazzo di Jyväskylä era giunto il momento di smettere per non rovinare l’immagine di una brillante carriera tra i traversi.