Marcus Grönholm tornerà prestissimo al volante di una WRC. Il finlandese, out dalle competizioni da luglio a seguito del brutto incidente accorsogli durante le prove degli X Games che stava disputando negli Stati Uniti in quella che è diventata la sua nuova carriera, salirà sulla Mini preparata da Motorsport Italia lunedì prossimo a Likenas (Svezia) nelle vesti di tutor del neo promosso tra i grandi Michal Kosciuszko.
“E’ una leggenda del rally e uno dei piloti più ispiranti della storia” – ha dichiarato il boss Bruno di Pianto – “Il programma prevede un 100 di km di test in cui Marcus cercherà di mostrare a Michail come comportarsi al meglio sulla neve, poi passeremo ad un confronto diretto su 6 km di percorso in cui faremo portare al limite la vettura ai due piloti facendo quindi un’analisi dei diversi dati forniti, infine ci concentreremo sulle velocità da tenere in entrata e uscita delle varie tipologie di curva. Raramente posso dire di aver incontrato un ragazzo di così rapido apprendimento come il polacco, quindi sono certo che riuscirà a trarre il massimo da questa lezione”.
Il ritorno del due volte iridato al mondiale, anche se solo nelle vesti di insegnante, arriva a pochi giorni da una dichiarazione fatta alla tv finnica Mtv3 in cui ha ammesso di aver riflettuto parecchio dopo quanto accaduto negli USA e di aver promesso alla famiglia che mai più si sarebbero trovati nella situazione di dover partire all’estero per andarlo a trovare in un ospedale. Un messaggio che in molti hanno visto come un addio alle corse, ma dopo questa esperienza svedese potrebbe esserci un ripensamento…