WRC | Il futuro di Oliver Solberg in Hyundai Motorsport è già deciso

Solberg confermato per il 2022

Oliver Solberg sarà promosso in Hyundai Motorsport per una stagione completa nel WRC 2022 con la i20 Rally1? Chissà, intanto il team principal ha già deciso
WRC | Il futuro di Oliver Solberg in Hyundai Motorsport è già deciso

La storia ci dirà se Oliver Solberg è uno dei più grandi talenti del rallismo mondiale oppure un fuoco di paglia che ha brillato in maniera abbacinante per un periodo per poi scemare, ma di sicuro il ragazzo ha buone prospettive davanti a sé.

La stagione 2021 di Oliver Solberg sino ad oggi

Entrato nelle grazie di Hyundai Motorsport da questa stagione, che lo ha inserito nella squadra impegnata nel WRC2 con la i20 R5 (e poi dall’Ypres Rally con la nuova versione Rally2), il giovane svedese dal ricco curriculum motorsportivo pur essendo un classe 2001 ha impressionato in alcuni contesti, ed è uscito più ridimensionato da altri. Il già campione FIA ERC1 Junior 2020 era partito un po’ così in questo 2021, subendo il ritiro al debutto nel Mondiale in occasione del Rallye di Monte Carlo; successivamente, la squadra lo ha premiato dandogli la possibilità di provare la i20 Coupé WRC all’Arctic Rally Finland, ufficialmente come occasione di crescita. Solberg ha ripagato questa fiducia con un ottimo settimo posto assoluto, poi poi vincere la ristretta classifica dedicata alle World Rally Car al Rally di Alba. Poi ha inanellato un flop dietro l’altro: ritiro al Safari Rally, dove ha corso con la i20 WRC, ritiro al Rally Estonia, e lì invece ha utilizzato la R5, e ritiro all’Ypres con la nuova i20 Rally2. Certo, ha pagato anche la sfortuna e qualche disappunto tecnico: ma sta di fatto che il figlio d’arte si è ultimamente un po’ infilato in cul de sac (che ci starebbe pure, vista la giovane età e il fatto che sta muovendo i primi passi nel WRC in un team ufficiale: appioppargli etichette roboanti o imprimere pressioni è solo inutile e dannoso).

Solberg confermato in Hyundai Motorsport per il 2022

Per capire quindi la bontà di questo investimento da parte di Hyundai Motorsport ci vuole del tempo. In quest’ottica non stupisce quindi che il team principal Andrea Adamo abbia confermato un altro anno di contratto per Oliver Solberg, come riporta AutoSport: «Ha un contratto con Hyundai Motorsport per la prossima stagione, quindi vedremo cosa farà». Adamo ha poi aggiunto, sibillino, sul ruolo preciso del diciannovenne: «Ho già preso una decisione, ma questo non significa che condividerò questa decisione».

Solberg e l’intrigo del mercato piloti 2022

Quando parliamo di ruolo per il giovane pilota ci riferiamo al fatto che possa diventare il terzo pilota ufficiale sulla i20 WRC, affiancando i già confermatissimi da tempo e titolari di punta Thierry Neuville ed Ott Tanak. La terza vettura schierata attualmente è condivisa tra Dani Sordo e Craig Breen, con il primo ad un certo punto dato in contatto con Toyota per il 2022 (ma la cosa suona sempre più improbabile, soprattutto alla luce del potenziale ritorno di Esapekka Lappi nella squadra del marchio giapponese) ed il secondo sempre più vicino all’ingresso in M-Sport. Una cosa è certa: Andrea Adamo ha deciso la sorte di Solberg, cosa che implica il fatto che conosca anche quella degli altri piloti in squadra (alla domanda sul futuro di Breen, l’ingegnere ha replicato ad AutoSport: «Dovete chiedere a Malcom Wilson», l’amministratore delegato di M-Sport: una risposta che è abbastanza eloquente). Il dado, insomma, è tratto.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati