Il primo atto dei piloti sulla Citroen C3 Rally2 nel WRC 2022 sembrava partito con i giusti auspici, ma poi il Rallye di Monte Carlo ha imposto la sua legge di evento imprevedibile e complesso, tra asfalti di difficile lettura per le gomme ed imprevisti dietro l’angolo.
Esordio stagionale nel WRC2 sfortunato per Rossel
Il primo a svettare nella classifica del WRC2 Open è stato Eric Camilli, in testa dopo le prime due prove speciali in notturna: ma la sua corsa si interrompe il giorno dopo, per una toccata che danneggia la sospensione della sua vettura. Nel frattempo il testimone è passato a Yohan Rossel, campione uscente del WRC3 promosso nella categoria superiore, sempre con Citroen. Le prestazioni di quest’ultimo sono state per altro molto interessanti, con qualche vittoria nelle prove speciali e l’incedere verso la vetta: ma una uscita di strada nella insidiosa penultima giornata (tradito dal fondo ghiacciato) ed una foratura nella tappa conclusiva hanno relegato il francese al sesto posto finale a quasi tre minuti e mezzo dal vincitore Andreas Mikkelsen, su Skoda. In ogni caso, il francese che ha comunque vinto la Power Stage ha cercato di guardare il bicchiere mezzo pieno: « Gli aggiornamenti introdotti sulla C3 Rally2 dagli ingegneri di Citroën Racing mi hanno permesso di iniziare il mio programma WRC2 con fiducia. Mi trovo a mio agio con la vettura e sono stato in grado di battermi per la vittoria per il 75% del Rally. Questo dimostra i miei progressi dall’anno scorso e quelli della C3 Rally2. In termini di prestazioni, abbiamo disputato una buona gara. Purtroppo, il risultato non riflette il ritmo che avevamo, perché ho perso tempo alla fine del terzo giorno quando sono rimasto bloccato in un terrapieno e poi ho avuto due forature, il che è incredibilmente frustrante! Ma siamo qui per imparare e migliorare. Lo abbiamo dimostrato e la squadra ha lavorato molto duramente. Ora possiamo concentrarci sul prossimo appuntamento del WRC2».
Penalità gigantesca per Lefebvre
Anche Stéphane Lefebvre ha incominciato al meglio, lottando per il podio nella giornata del venerdì: ma una penalità di ben mezz’ora (causata dall’utilizzo improprio dell’equipaggio ricognitore, beccato mentre la PS8 era in corso) fa a pezzi il suo Monte Carlo, conclusosi con un ritiro sabato dopo aver perso una ruota nella PS9.
Sean Johnston al miglior risultato in carriera nel WRC2
Alla fine chi ha fatto meglio a sorpresa è stato Sean Johnston, quarto nel WRC2. Per lo statunitense si è trattato del miglior risultato sino ad ora nella categoria: «È sempre una soddisfazione vedere il traguardo del Rally di Monte Carlo perché è un evento molto impegnativo per l’equipaggio e la macchina, e questo è il nostro miglior risultato nel WRC2. Abbiamo lavorato molto nella sessione di test pre-gara e la preparazione ci ha permesso di fare una buona partenza. Ci siamo sentiti a nostro con la C3 Rally2 con i suoi ultimi sviluppi. Questo ci ha permesso di progredire durante i quattro giorni di gara, evitando le numerose insidie. Ho fatto un passo avanti e non vedo l’ora di sfruttare ancora di più il potenziale della C3 Rally2».
“Il risultato non riflette le prestazioni della Citroen C3 Rally2”
Di sicuro una partenza non ottimale per Citroen nel WRC2, soprattutto nella gara di casa. Ma il Responsabile Competizione Clienti Citroën Racing, Didier Clément, tiene alto il morale della truppa: «Abbiamo visto chiaramente le performance della vettura questo fine settimana! Eric Camilli era in testa al WRC2 prima di commettere il suo piccolo, ma fatale errore. Stéphane Lefebvre era sul punto di prendere il comando nel WRC2 quando è stato penalizzato per l’errore del suo team. I piloti della C3 Rally2 si sono fatti valere decisamente, così come Yohan Rossel. Infatti, il nostro campione WRC3 del 2021 si è adattato rapidamente al WRC2 con la C3 Rally2 e le sue evoluzioni 2022. Era anche in lizza per la vittoria di classe, prima di essere vittima delle difficoltà delle prove speciali del Rally di Monte Carlo. Senza guasti tecnici e con le buone scelte degli pneumatici, i piloti del #C3Rally2Family hanno realizzato ottime prestazioni. Purtroppo, a causa della natura imprevedibile dell’evento, il risultato finale, nonostante alcune ottime performance, è al di sotto delle nostre aspettative e non riflette il livello delle prestazioni della C3 Rally2 e dei nostri equipaggi. Siamo molto soddisfatti della prestazione solida e costante di Sean Johnston, che si è classificato al quarto posto nella classe WRC2».
Crediti Immagine di Copertina: Citroen