X

WRC | Chris Williams promosso direttore tecnico di M-Sport

Si è aperto il nuovo anno e tra poco più di due settimane comincerà anche il nuovo corso ibrido del WRC. Una stagione quindi foriera di novità per il Mondiale Rally, anche a livello degli organigrammi delle squadre coinvolte: abbiamo visto la clamorosa uscita di scena di Andrea Adamo dal suo ruolo di team principal in Hyundai Motorsport, per il quale si attende di conoscere il successore (le quotazioni di Yves Matton sono in ascesa, mentre l’ipotesi Tom Fowler era solo un ballon d’essai), ma anche in M-Sport c’è qualche cambiamento all’ordine del giorno.

Chris Williams nuovo direttore tecnico di M-Sport

Nessuna separazione in questo caso, bensì un nuovo ingresso che risponde al nome di Chris Williams, che da oggi assume l’incarico di direttore tecnico per il team britannico. Che in realtà tanto nuovo non è, visto che parliamo di colui che si occupava del settore ingegneristico per i rally di M-Sport, in qualità di supervisore e che lavora in questa squadra da più di vent’anni: in pratica, si tratta di un salto di carriera. Williams ha vissuto tutta l’era WRC delle Ford e non solo, e in particolare l’epopea della Fiesta R5 che lui ha contribuito a creare e lanciare nel 2013, ottenendo quasi mille vittorie nella sua storia, più i titoli mondiali di Sébastien Ogier nel biennio 2017 e 2018 con la Fiesta WRC.

Dalla Ford Fiesta ST Gruppo N alla Puma Rally1: la carriera di Williams in ascesa

Una risorsa interna che andrà quindi a riempire la casella lasciata vuota da Christian Loriaux, che alla fine del 2021 è passato a Hyundai Motorsport in qualità di consulente tecnico esterno. «Vorrei estendere un grande ringraziamento a Malcolm [Wilson, amministratore delegato di M-Sport, ndr] per la continua fiducia riposta in me e per le molte opportunità di guidare progetti nel corso degli anni, dal mio primo che è stata la Fiesta ST Gruppo N, fino ai giorni nostri giungendo alla Puma Hybrid Rally1. È un privilegio avere l’opportunità di guidare la squadra tecnica nel suo insieme, in particolare in un momento che vedrà un cambiamento così significativo nello sport che amiamo», sono le prime parole di Williams da neodirettore tecnico. «Abbiamo un piccolo team di ingegneri e designer innovativi, impegnati e determinati e sono onorato di aiutarli, guidarli e supportarli nella produzione di auto che competono e vincono ai massimi livelli del motorsport».

Wilson ha così accolto questo cambiamento nel team: «Chris è stato responsabile di molti progetti di successo in M-Sport e senza il suo impegno e determinazione non saremmo nella posizione in cui ci troviamo oggi. Vista la sua comprovata esperienza nelle auto da competizione, aveva senso una promozione nel ruolo di direttore tecnico, che sovrintenderà tutti gli aspetti ingegneristici di M-Sport. Non vedo l’ora di vedere non solo il debutto della Puma Rally1 Hybrid al Rallye di Monte Carlo, dove sono sicuro che si comporterà come ci aspettiamo, ma anche quali altri progetti Chris e il suo team svilupperanno per portare M-Sport nel futuro».

Luca Santoro:
Articoli Correlati