Mentre si stanno svolgendo tra pioggia e fango le ricognizioni del decimo appuntamento del WRC 2021, l’Acropolis Rally di scena questo fine settimana, giunge una notizia che modifica ancora una volta le carte in tavola del calendario del Mondiale di quest’anno, pur essendo abbastanza attesa in fin dei conti.
La pandemia annulla il Rally del Giappone 2021
Quello che si temeva alla fine è successo: il Rally del Giappone, anche questa volta, non avrà luogo. Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia, anche quella 2021 deve arrendersi al Covid-19, nonostante la riuscita di Olimpiadi e Paralimpiadi a Tokyo facessero sperare per il meglio. Ed invece il motorsport ha pagato dazio, piegato dagli effetti di una impennata di casi in particolare avvenuta a fine agosto, per poi scendere con la curva ma in una situazione che in Giappone resta sempre di emergenza. La gestione della pandemia, la campagna vaccinale in salita, i Giochi Olimpici disputati nonostante lo scetticismo degli stessi giapponesi: tutti fattori che tra l’altro sono costati cari al premier Yoshihide Suga, che si è recentemente dimesso, mentre sul fronte dei grandi eventi il Paese del Sol Levante ha dovuto depennare di recente la tappa della MotoGP a Motegi e il GP di F1 di Suzuka, più il WEC a Fuji.
Il Giappone rinvia il proprio rally al 2022
Ora tocca anche al Rally, che sarebbe tornato nel WRC a undici anni dall’ultima apparizione nel calendario. L’evento inizialmente in programma dall’11 al 14 novembre salta come comunicato ufficialmente dal comitato organizzatore: «Considerate le caratteristiche della competizione WRC, che si svolge su strade pubbliche con la collaborazione imperativa di tutta la comunità locale, e il fatto che in Giappone l’emergenza legata al Covid-19 continui ad aumentare quotidianamente e la mitigazione della situazione rimane al momento difficile da prevedere, insieme ci siamo ritrovati con una sola scelta che è stata, sfortunatamente, quella di annullare il Rally Japan WRC 2021. Siamo determinati a fare del nostro meglio per superare questa pandemia di Covid-19 ed essere in grado di organizzare con successo il WRC in Giappone nel 2022. Preghiamo per la sicurezza di tutti».
Torna l’ACI Rally Monza?
L’evento ora ci riproverà per il prossimo anno, visto che è stato annunciato tra i primi nove appuntamenti confermati per il 2022. Nel frattempo, il WRC 2021 dopo l’Acropolis avrà in programma il Rally di Finlandia e il Rally di Spagna, che al momento è l’ultimo round della stagione. Tuttavia, è possibile che FIA e WRC Promoter possano riproporre anche quest’anno l’ACI Rally Monza come ultimo evento, dopo essere entrato in corsa nel 2020 a fine stagione, convincendo tutto sommato pubblico e critica.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing