X

WRC | Breen saluta Hyundai e passa a M-Sport: il tributo di Andrea Adamo

Oggi è stata una giornata all’insegna degli annunci delle nuove squadre nel WRC 2022, anche se svelate in alcuni casi solo parzialmente. È il caso di M-Sport, che per il momento ha confermato un nuovo innesto, ovvero Craig Breen, in uscita da Hyundai Motorsport (mentre quest’ultima ha svelato l’intera line-up).

Il triennio di Breen con Hyundai Motorsport

L’irlandese questo mese riprenderà la Ford Puma Rally1 già testata qualche settimana fa a Greystoke, nella Cumbria britannica, con altre sessioni di prova sia su asfalto che su sterrato in Spagna. Ormai è assorbito dal nuovo impegno, ma c’è da dire che il suo rilancio nel WRC è avvenuto grazie a Hyundai Motorsport, che lo ha accolto dopo che alla fine del 2018 si era chiusa la sua collaborazione con Citroen. Il team di Alzenau ha reinserito il pilota nel Mondiale dandogli la possibilità di correre con una World Rally Car, sebbene saltuariamente: il debutto al Rally Estonia del 2019, allora non ancora valido per il WRC, e da lì in seguito schierato in altri nove appuntamenti nell’ultimo triennio. Nel mezzo, l’impegno parallelo nell’ERC europeo con la i20 R5 gommata da MRF Tyres, per la quale Breen è stato sviluppatore (ma si è trattata di una parentesi alquanto prescindibile) e l’estemporanea avventura nel Campionato Italiano Rally Sparco 2021, con tanto di iscrizione dell’irlandese da parte di Hyundai e l’emozionante ritorno dopo anni alla Targa Florio.

Andrea Adamo omaggia Breen e Nagle

In queste stagioni Breen ha conquistato alcuni buoni risultati nel WRC, in cui spiccano i tre podi di fila negli ultimi appuntamenti disputati nel Mondiale. Ovvio quindi che da parte di Hyundai resti il bel ricordo di questa avventura assieme, come ha commentato il team principal Andrea Adamo (sebbene alla fine non abbia potuto – o voluto – assicurare all’ex Citroen una stagione completa, a differenza di M-Sport): «Vorrei estendere i miei più sinceri ringraziamenti a Craig e Paul [Nagle, il fidato navigatore, ndr] per il loro duro lavoro e dedizione da quando si sono uniti a noi nel 2019. In tre stagioni, hanno dimostrato di essere validi uomini squadra e hanno contribuito ai nostri recenti successi nel campionato Costruttori del WRC. I risultati che hanno ottenuto – in particolare i podi consecutivi al Rally di Estonia, un fantastico secondo posto al Rally di Ypres e, più recentemente, al Rally di Finlandia – hanno dimostrato che hanno il passo per essere tra i migliori del WRC. Hanno anche svolto un ruolo chiave nell’ulteriore sviluppo del nostro reparto Customer Racing, gareggiando nel FIA European Rally Championship con la Hyundai i20 R5 e prendendo parte anche alla fase di test della Hyundai i20 N Rally2. Sono due persone completamente dedite e concentrate e formano una potente partnership professionale; sono sempre stati lì per noi quando ne avevamo bisogno e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro».

Svelata la vettura di Breen e Molinaro per il Rallylegend 2021

Nel frattempo, Breen questo fine settimana prenderà parte al Rallylegend assieme a Tamara Molinaro: è stata svelata la vettura sulla quale salirà a bordo la coppia, ovvero una Ford Escort WRC risalente al 1997 (ovviamente restaurata) ed appartenente al belga ex campione europeo rally Patrick Snijers.

 

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati