La seconda tappa del Rally dell’Acropoli si è aperta con un miglior crono a pari merito tra il leader Evgeny Novikov e Jari-Matti Latvala, ma appena una ps dopo il finlandese ha messo il turbo segnando poi due scratch e sfiorando l’ultimo perso per solo un centesimo da un Dani Sordo in grande spolvero, issandosi solitario in cima alla classifica, mentre il russo lottava tra forature e danneggiamento di una sospensione della sua Fiesta che l’hanno fatto precipitare in undicesima posizione.
All’arrivo della sesta speciale dice che è troppo presto per dare il podio per certo, ma di sicuro c’è che Thierry Neuville sulle insidiose strade greche si sta coprendo d’onore evitando svarioni che invece hanno messo in pericolo colleghi ben più esperti. La stessa cosa si può dire per Nasser Al-Attiyah che pian piano ha portato la sua Ford in quarta piazza.
Quinto nonostante un testacoda durante il quarto tratto e un problema ai freni in quello successivo per il driver Volkswagen Andreas Mikkelsen.
Soddisfatto della sua performance Martin Prokop, sesto seguito da un bravo e paziente Mads Ostberg ancora alle prese con noie tecniche dal sovrasterzo, al differenziale posteriore.
Ottavo Mikko Hirvonen in netta ripresa dopo i guai del venerdì sera, a precedere il compagno di Citroën Kahlid Al-Qassimi e Robert Kubica, leader del WRC2 che ha lamentato un problema al freno a mano.
Per quanto riguarda Sébastien Ogier, attualmente veleggia in una misera diciannovesima posizione a causa della penalità per essere rientrato con il Rally 2, ma lo spirito è quello di sempre. Memorabile quando all’arrivo della ss di chiusura del loop mattutino afferma: “Mi sembra di essere tornato indietro a quando partivo per primo per pulire la strada al mio team-mate!”. A buon intenditor poche parole, quindi.
Si riparte per la ripetizione delle quattro prove alle 14.10
CLASSIFICA DOPO LA PS 6
1. Jari-Matti Latvala VW 1.42.15,5 2. Dani Sordo Citroën +18,7 3. Thierry Neuville Ford +1.10,8 4. Nasser al-Attiyah Ford +2.54,4 5. Andreas Mikkelsen VW +3.15,7 6. Martin Prokop Ford +4.13,9 7. Mads Östberg Ford +4.48,6 8. Mikko Hirvonen Citroën +6.29,9 9. Khalid al-Qassimi Citroën +6.49,8 10. Robert Kubica Citroën +7.26,3 11. Evgeny Novikov Ford +7.57,2 19. Sebastien Ogier VW +10.22,5