Per la prima volta in questa stagione Adrien Fourmaux salterà un appuntamento del WRC 2022. Il pilota di M-Sport non farà parte della spedizione di ben sei Ford Puma Rally1 (ma ora saranno cinque) all’Acropolis Rally, prossima gara in programma e valida come decima tappa del campionato, in programma dall’8 all’11 settembre.
Perché Fourmaux non correrà in Grecia
Il motivo è da ricondurre all’incidente che il francese ha subito all’Ypres Rally in Belgio, uscendo fuori strada nella penultima prova speciale e sbattendo contro un palo del telegrafo: equipaggio completato da Alexandre Coria illeso, ma vettura danneggiata a livello tale che, oggi si apprende, non ci sono i tempi necessari per ripristinarla in tempo per la gara in Grecia. Confermato invece il resto dello schieramento, composto da Craig Breen, Gus Greensmith e i part-time Pierre-Louis Loubet, Jourdain Serderidis (unico privato del gruppo) e Sébastien Loeb.
Tempi duri per Fourmaux
Per Fourmaux una stagione insomma da dimenticare, con sei ritiri su nove appuntamenti e risultati molto sotto le attese, a parte le top ten centrate in Portogallo e in Estonia. Certo, nell’ultima giornata dell’Ypres Rally il francese a quanto pare non stava benissimo fisicamente, ma spingere troppo per strappare ad Oliver Solberg il quarto posto (lui invece era quinto ad una decina di secondi di ritardo prima dell’incidente) non è stata una buona idea. Il pilota doveva forse concentrarsi di più, tirare un bel respiro e puntare semplicemente a concludere il rally. Ed invece continua a perpetrare una sinistra fama di sfasciacarrozze, costringendo spesso i solerti meccanici di M-Sport a dover riparare una Puma creata con ben altre ambizioni. Come ha twittato tempo fa un sibillino Chris Ingram (per poi cancellare), «certi piloti non capiscono quanto sono fortunati a guidare una Rally1», vettura con cui il francese non ha ancora trovato un rapporto ideale (sarà anche il surplus di potenza non facile da gestire, chissà).
Ora a Fourmaux resteranno gli ultimi tre appuntamenti del WRC 2022 per raddrizzare la barra e dimostrare di essere talentuoso e non falloso. Sarebbe un peccato non confermare le buone impressioni che diede negli anni passati.