Nel valzer dei copiloti che ha segnato la stagione 2021 del WRC si sono aggiunti anche Oliver Solberg ed Aaron Johnston, equipaggio unito praticamente dal 2019 e divisosi quest’anno dopo l’Acropolis Rally. A livello provvisorio, Solberg ha fatto coppia per i successivi due appuntamenti con Craig Drew, ma per lui c’è un nuovo cambio di navigatore all’orizzonte (che il giovane svedese spera possa essere definitivo, ma sappiamo che il mestiere da copilota è mobile qual piuma al vento).
Edmondson nuovo copilota di Solberg
All’ACI Rally Monza, dove il figlio d’arte correrà con la Hyundai i20 Coupé WRC gestita da 2C-Competition, troveremo infatti Elliott Edmondson come lettore di note per il pilota che il prossimo anno gareggerà ufficialmente per Hyundai Motorsport con la i20 N Rally1. Non sappiamo se anche nel 2022 l’equipaggio sarà definitivamente quello formato da Solberg ed Edmondson, ma intanto quest’ultimo dopo aver concluso il rapporto con Gus Greensmith (altra coppia rally che si è divisa quest’anno) ha trovato una nuova dimensione prima al fianco di Andreas Mikkelsen, creando un duo ineccepibile tanto da aiutare il norvegese nella sua scalata al titolo WRC2 prima ed ERC poi, e successivamente godrà di una nuova occasione esordendo per la prima volta al fianco di Solberg. E chissà, magari giocandosi una carta importante per la conferma come copilota sulla Hyundai i20 N Rally1 schierata nella prossima stagione. Per la cronaca, Greensmith invece dovrebbe invece avere come navigatore a Monza Stuart Loudon, al posto del fresco di ritiro dalle scene Chris Patterson, a sua volta sostituto di Edmondson. Mikkelsen invece potrebbe avere al suo fianco Phil Hall, già lettore per Jon Armstrong, in gara nel Junior WRC.
“Sarebbe bello proseguire con Edmondson per il futuro”
Ma torniamo ad Oliver Solberg, che ha già avuto modo di acclimatarsi con il suo nuovo coinquilino di abitacolo durante i test pre-gara svolti in Italia da Hyundai Motorsport la scorsa settimana. «Non vedo l’ora di lavorare con Elliott, abbiamo trascorso un po’ di tempo insieme nelle ultime due settimane e abbiamo fatto molta pratica per prendere le note insieme. Le cose sono andate molto, molto bene», ha illustrato lo svedese su DirtFish. «Ha già una buona esperienza e penso che questo possa essere un buon modo per andare avanti. Lavorando insieme, mi ha già dato prova di avere delle buone idee e dei buoni piani per il futuro. La ricognizione per Monza sarà il prossimo passo per noi e poi il rally vero e proprio».
Solberg ha ringrazio Drew, al suo fianco al Rally di Finlandia e al Rally di Spagna, e ha quindi rivelato che era nei piani la presenza di Edmondson a Monza, «ma è stato fantastico avere Craig con me, e sicuramente non escludo di lavorare di nuovo con lui. È stato un periodo piuttosto folle per i cambi di equipaggio, non so se ci sia mai stata una stagione come questa da quel punto di vista, ma spero che ora tutto si sia stabilizzato. Come è intuibile, io ed Elliott vogliamo assicurarci di lavorare bene come coppia in Italia la prossima settimana, ma sarebbe bello proseguire per il futuro».
“Mi sono sentito subito a mio agio con Oliver Solberg”
Edmondson dal canto suo ha commentato: «Come ha detto Oliver, abbiamo iniziato davvero bene insieme. È stato molto interessante vedere come funzionano gli appunti di Oliver e come possiamo lavorare insieme. Sono stati mesi impegnativi lavorando in diversi campionati, con diversi piloti e vetture, ma questa è una grande esperienza. È qualcosa che ti aiuta a crescere come navigatore, lavorando in ambienti diversi. Ma non appena ho incontrato Oliver e mi sono seduto con lui, mi sono sentito molto a mio agio. Sono sicuro che Monza sarà un rally interessante. Abbiamo visto alcune condizioni davvero difficili con la neve e il ghiaccio l’anno scorso […]. Sono molto entusiasta di lavorare con Hyundai Motorsport in Italia: penso che sia ben noto a tutti il fatto che la squadra sia come una famiglia, con una buona atmosfera al suo interno».
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport