WRC | ACI Rally Monza 2021: la prima giornata vede in testa Evans, ma il duello con Ogier continua

Ogier in pole per il titolo

Facciamo il punto sulla prima giornata di gara dell'ACI Rally Monza, dove si è accesa la lotta per il titolo tra Evans ed Ogier
WRC | ACI Rally Monza 2021: la prima giornata vede in testa Evans, ma il duello con Ogier continua

La prima giornata dell’ACI Rally Monza 2021 si è conclusa con la PS7 di Grand Prix 1, di scena nell’autodromo ed in notturna. Ma rispetto a quanto abbiamo visto in precedenza, la sostanza non è cambiata: Elfyn Evans è in testa, dopo aver strappato la leadership al compagno di squadra e rivale per il titolo finale Sébastien Ogier nel pomeriggio, ed anzi ha allungato di un decimo di secondo il suo vantaggio sul francese (i due sono divisi da 1,4 secondi).

Per ora Ogier ha le mani sul titolo 2021

I compagni di squadra in Toyota Gazoo Racing oltre a dar man forte al team per la corsa al titolo costruttori, sono appunto avversari per quello piloti, in una classifica che vedeva Ogier in vantaggio di 17 punti su Evans; ma se venisse confermato il piazzamento finale con il gallese primo ed il francese secondo, comunque quest’ultimo si laureerebbe per l’ottava volta in carriera campione del mondo. Mancano tuttavia ancora due giornate prima di scrivere la parola fine a questa stagione, e anche all’era delle World Rally Car Plus.

Evans: “Un buon pomeriggio di gara, non perfetto”

Evans, sempre stato molto realista al limite della mortificazione riguardo la corsa al titolo, ha così commentato questa prima giornata di gara: «Penso che sia andato tutto bene. Ti diverti quando le cose vanno bene, ovviamente, ma non sono certo a chi possano piacere questo tipo di prove speciali, ad essere sincero. È stato un buon pomeriggio, non perfetto. Le PS nel circuito non erano il mio punto di forza l’anno scorso, quindi ho investito molte energie nel tentativo di assicurarci di essere in grado di eguagliare gli altri rivali. Oggi è andato tutto bene, ma dobbiamo fare i conti con molto di più prima della conclusione del fine settimana. Abbiamo bisogno di dare di più, non c’è molto altro che possiamo fare».

Ogier: “Sono l’unico pericolo per me stesso”

Condizioni insidiosette in questa prima giornata tra asfalti viscidi e nebbia, ma non al limite del proibitivo come quando lo scorso anno si corse la prima edizione dell’ACI Rally Monza a dicembre, sotto la neve e il gelo. Ogier sa che solo un imprevisto di portata notevole potrebbe separarlo dall’ottavo e quasi certamente ultimo titolo della sua carriera, stando alle dichiarazioni riportate su Autosport: «L’unico pericolo è rappresentato da me stesso, devo solo concentrarmi sulla mia guida. È stata una buona giornata. Mi sono davvero divertito nelle prove in montagna [della mattinata] e questo pomeriggio ero un po’ più sul sicuro, ma abbiamo avuto un problema con i freni nella PS5 che mi è costato cinque secondi», e la leadership in classifica. Ma il francese assicura di «essere felice» del suo piazzamento attuale, e che proverà a proseguire sulla stessa china domani.

Neuville: “Ci manca la velocità”

Neuville sta chiudendo la sua epopea con la Hyundai i20 Coupé WRC lottando ancora una volta con problemi di feeling con la vettura ed anche di affidabilità, visto un grattacapo con il cambio riscontrato nella PS5. Ma soprattutto, c’è un fastidioso deficit di velocità (solitamente punto di forza dell’auto, tra l’altro), stando alle parole del belga: «Di solito in condizioni difficili la vettura è veloce e nel complesso siamo più veloci dei nostri principali rivali. Questa volta non è così e non so perché. In Spagna, nelle sezioni sporche, siamo stati più rapidi degli altri, e qui sembra che ci manchi qualcosa, soprattutto stamattina. Ho apportato alcune modifiche alla vettura, e in pista la velocità c’è sicuramente. Bisognerà vedere domani nelle prove di montagna». Per ora Neuville è terzo a meno di 22 secondi da Ogier, ma deve stare attento alle sue spalle perché il compagno di squadra Dani Sordo, quarto, si è portato dopo la PS7 a soli 3 secondi da lui.

Solberg quinto, domani dovrebbe tornare in gara Fourmaux

E stupisce inoltre il quinto posto in classifica di Oliver Solberg, ad una cinquantina di secondi dalla vetta. Lo svedese sulla i20 Coupé WRC gestita da 2C-Competition, dopo una seconda parte di campionato più disastrosa che vincente, alla fine sta trovando il passo giusto. Per quanto riguarda gli altri spunti di oggi, Adrien Fourmaux dopo l’incidente nella mattinata causato da una errata scelta delle gomme dovrebbe tornare in gara domani, e sarà chiamato ad aprire le strade per via dell’ordine di partenza inverso (subito dietro di lui Kalle Rovanpera, e poi via via sino ad arrivare ai primatisti Neuville, Ogier ed Evans che scatteranno nelle ultime posizioni dei piloti prioritari). Infine, nel WRC2 la leadership è di Marco Bulacia su Skoda Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT, quest’ultima in corsa per il titolo team di categoria; nel WRC3 invece la lotta per l’alloro tra Yohan Rossel e Kajetan Kajetanowicz vede al momento il primo in vantaggio, giacché ha chiuso la giornata odierna in testa con 2,9 secondi sul polacco.

Si prosegue domani, con altre sei prove speciali: qui tutti i dettagli del programma con gli orari.

ACI Rally Monza 2021, classifica della prima giornata

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati