Convinta che la diversità sia un fattore di performance per l’azienda, Renault ha scelto di potenziare il ruolo della donna lanciando, a marzo 2010, il piano Women@Renault e la sua rete comunitaria.
Le candidate volontarie per il Rally Aïcha des Gazelles 2011 appartengono tutte alla rete Women@Renault che, per la sua prima partecipazione al rally, ha ricevuto oltre cinquanta candidature.
Per selezionare i 4 equipaggi, Renault ha messo alla prova le candidate, organizzando un week-end di selezione, con una serie di prove sportive e tecniche, nonché colloqui di motivazione gestiti da una giuria: il tutto in condizioni simili a quelle reali, per offrire alle candidate una prima immersione nell’atmosfera della corsa.
Da domani, uno stage di due giorni consentirà alle 4 coppie selezionate di familiarizzare con la guida sulla sabbia: l’occasione per testare le loro capacità di resistenza ed adattamento, e quelle di Dacia Duster, prima delle condizioni reali della prova.
Provenienti da Francia, Belgio e Marocco, le otto partecipanti selezionate hanno alle spalle percorsi professionali diversi, che spaziano dall’ingegneria al commercio. Durante l’iter di selezione, hanno dimostrato che il loro impegno in questa difficile corsa è basato su valori centrali per il Gruppo Renault e veicolati dal piano Women@Renault: un autentico spirito di solidarietà ed una grande tenacia.
Claire Martin, Direttrice della Responsabilità Sociale d’Impresa
«Impegnare la rete Women@ Renault in quest’avventura significa permettere a otto nostre rappresentanti di dimostrare sul campo i valori di superamento di sé e di spirito di squadra che intendiamo promuovere all’interno dell’azienda. Sono convinta che tutte le altre aderenti alla rete seguiranno la corsa con passione, assicurando agli equipaggi il loro supporto».