Il quarto round del Maserati Trofeo MC World Series rappresenta l’ultimo appuntamento europeo del monomarca del Tridente, prima delle due trasferte conclusive negli Stati Uniti (Infineon in California, 23 settembre) e Cina (Shanghai, 4 novembre). Nel fine settimana, il circuito del Paul Ricard, nel sud della Francia, sarà terreno di battaglia per i 25 equipaggi iscritti per assegnare i premi per la European Series.
Al vertice, nella graduatoria “Assoluto” sono in pochi a giocarsi il titolo, a cominciare dal belga Renaud Kuppens (in lizza anche nella classifica Team), che si è portato al comando con 105 punti, grazie ad una rimonta completata nel round di Imola da dove è tornato a casa con un bel bottino, in virtù di una vittoria (nella gara endurance), un secondo posto e un terzo. Ad inseguire, la coppia formata da Giuseppe Fascicolo e Giorgio Sernagiotto a quota 85, mentre ad una sola lunghezza troviamo l’equipaggio composto da Alan Simoni e Riccardo Ragazzi, che sul tracciato romagnolo avevano centrato il primo successo stagionale. Questi ultimi due equipaggi sono tra l’altro protagonisti anche nella graduatoria Trofeo, dove Simoni/Ragazzi sono i leader con 109 punti e possono gestire un vantaggio di soli cinque punti su Fascicolo/Sernagiotto.
Il margine del pilota belga è sicuramente consistente e può sentirsi sicuro, ma gli inseguitori non staranno certo a guardare, provando a recuperare nelle due gare da 40’ previste dal formato classico scelto per l’appuntamento francese.
Tra i partecipanti di questo round (in allegato l’entry list) sulla vettura N.33 di Bowers & Wilkins, destinata agli ospiti della stampa, saliranno il giornalista Christian Gebhardt (della rivista Auto Sport) e il giapponese Shinichi Katsura (Genroq).