X

TCR Italy | Misano 2022: anteprima ed orari del weekend

Reduzzi Damiano, Hyundai i30 N TCR #11, Trico WRT

Giro di boa per il TCR Italy. Il campionato italiano affronterà questo weekend il terzo appuntamento della stagione 2022, all Misano World Circuit. Sono 34 i piloti iscritti, lo stesso numero visto a Imola. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’anteprima: i piloti al via

Al circuito intitolato a Marco Simoncelli è Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, a presentarsi da leader di classifica, ma i punti di vantaggio sono esigui e il pilota siracusano, per mantenere il primato, dovrà dunque fare attenzione alle imbeccate di Ruben Volt, pilota estone di ALM Honda Racing.

Il diretto inseguitore, anche leader di classe nell’under 25 tenterà sicuramente il colpo grosso, nonostante l’output positivo di classifica, il round di Imola era stato per lui dolceamaro. Ancora, la lotta al vertice ritrova un importante protagonista con il rientro di Kevin Ceccon, fuori dal secondo round per impegni pregressi, che non resta penalizzato dall’assenza dovendo, a fine stagione, tutti i piloti presentare i 5 migliori risultati per incoronare il vincitore. Questa volta la sua non sarà la sola Hyundai Elantra con i colori dell’Aggressive Team Italia, ma sarà affiancata da quella del team principal Mauro Guastamacchia, che raddoppia così l’impegno profuso con la nuova vettura.

Ancora, tra i nuovi arrivi in Campionato, Francesco Savoia, con l’Audi RS3 LMS di Gretaracing Lucania che già quest’anno si è fatta vedere nel Campionato Italiano Velocità Montagna e debutta questo fine settimana nel TCR Italy con un nuovo assetto.
Aumentano poi i Fernàndez Gil del TCR Italy, a Rubèn e Felipe si unisce Victor, sempre su Audi RS3 LMS del team spagnolo RC2 Valles.

Nel TCR DSG si presenta leader di classifica Mauro Trentin, in una lotta interna tra compagni di squadra con Rodolfo Massaro, entrambi su Audi di Elite Motorsport. Rientra dopo l’assenza a Imola anche Giorgio Fantilli, su Cupra DSG.

Il circuito

Il Misano World Circuit, dedicato al motociclista Marco Simoncelli dopo la sua scomparsa nel 2011, è un punto di riferimento del Motomondiale, ma anche di tante altre serie internazionali. Locato nella riviera di Rimini, misura 4226 metri per un totale di 15 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 3 giugno

09.55 – Prove libere 1 (30 minuti)

14.50 – Prove libere 2 (30 minuti)

19.05 – Qualifiche (25 minuti)

Sabato 4 giugno

15.50 – Gara 1 (30’ + 1 giro)

Domenica 5 giugno

11.35 – Gara 2 (30’ + 1 giro)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili sulla pagina Facebook del campionato.

Copyright foto: ACI Sport

Luca Basso:
Articoli Correlati