TCR Italy | Imola, Gare: vittorie per Tamburini (Honda) e Fernandez (Audi)

Il resoconto del weekend

Carlo Tamburini e Rubén Gil Fernàndez sono i due vincitori della tappa di Imola del TCR Italy. Ecco il resoconto completo del weekend.
TCR Italy | Imola, Gare: vittorie per Tamburini (Honda) e Fernandez (Audi)

Due prime volte nel TCR Italy a Imola. Carlo Tamburini conquista la prima vittoria in carriera nella categoria, con la Honda di MM Motorsport in Gara 1. Dominio di Rubén Gil Fernàndez, pilota del team Auto Club RC2 Valles su Audi RS3 LMS TCR, in Gara 2.

Il resoconto di Gara 1

La prima gara del TCR Italy a Imola è uno spettacolo infuocato. La prima sorpresa arriva già in partenza con Niels Langeveld, olandese di Target, uno dei candidati alla vittoria dopo l’ottima prestazione in qualifica che gli era valsa la prima fila al fianco di Ruben Volt. L’olandese stalla ai blocchi di partenza e si trova costretto a inseguire. Al via quindi scatta bene la Honda Civic dell’estone Volt che mantiene saldamente il vantaggio; dietro di lui si infilano l’Audi RS3 LMS di seconda generazione di Denis Babuin e la Honda Civic di Carlo Tamburini, MM Motorsport.

Alle spalle dei tre in fuga arriva la Fiat Tipo TCR sviluppata da Tecnodom Sport, condotta da Jonathan Giacon, che ingaggia una lotta con Tamburini per la P3. Nel vivo della battaglia il pilota tocca un cordolo e perde una gomma, costretto al ritiro dopo un’ottima gara. Ottima è anche la prima nel TCR Italy di Marco Butti (D-Max Swisse), che è però purtroppo fermato proprio sul finale da una foratura.

Dalle retrovie, dopo qualche difficoltà in qualifica, inizia la rimonta della Cupra di Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by Cupra Racing, che partendo in P11 si porta avanti con costanza fino a raggiungere il gruppo di testa e lottare per il podio.

Una gara difficile con diverse interruzioni che richiedono l’intervento della safety car, tra cui l’ultima che congela a lungo la classifica lasciando i piloti liberi di darsi battaglia solo nel giro finale. Proprio a questo punto Denis Babuin tenta il tutto per tutto per conquistare la vittoria e azzarda troppo toccando Volt che perde così la posizione. Tamburini infila tutti e taglia il traguardo per primo, mentre i due coinvolti nel contatto riescono a ripartire con Babuin che passa la bandiera a scacchi per secondo, ma finirà poi dietro per una penalità di 10 secondi. P2 a Salvatore Tavano seguito dall’estone.

Quarto arriva Michele Imberti, su Hyundai i30 N TCR, quinti Antti Ramo (ALM Motorsport). Poi Rubén Gil Fernàndez, sull’Audi RS3 LMS dell’Auto Club RC2 Valles, quindi Mattias Vahtel, ancora con i colori del team estone ALM Motorsport. Ottava piazza per Niels Langeveld, che, dopo i problemi in partenza, si rende autore di una bella rimonta e conclude a punti. P9 per Edo Cappello, Aggressive Team Italia, seguito da Giacomo Ghermandi che, conquista la Top 10 con la Cupra Leon Competicion della Scuderia Ghermandi by Lema Racing all’esordio nel TCR Italy. 

Cambia la classifica di gara 1 con le decisioni post gara, 10 secondi di penalità a Michele Imberti che perde la P4 per il contatto all’ultimo giro con la Honda Civic di Manuel Bissa; Bissa a sua volta riceve una penalità di 5” per un contatto precedente con lo stesso Imberti. Penalità di 25” a Giacomo Ghermandi per il contatto che ha causato il ritiro di Sergio Lopéz Bolotin. 

Con le variazioni di classifica (allegata) Imberti chiude ora in P17, Bissa in P24 e Ghermandi in P23. Rientrano invece in zona punti Luca Lorenzini su Hyundai Elantra dell’Aggressive Team Italia (P14) e Stephane Ventaja, Audi RS3 LMS TCR del Team Clairet (P15). 

I risultati finali di Gara 1

Il resoconto di Gara 2

Rubén Fernàndez scatta dalla pole affiancato da Imberti, segue Manuel Bissa, poi Carlo Tamburini. Dopo qualche giro Ruben Volt (ALM Honda Racing) è in P5, seguito da Niels Langeveld (Target) e da Felipe Fernàndez. Dietro Mattias Vahtel (ALM Honda Racing) e chiude la top ten Giacomo Ghermandi (Scuderia Ghermandi by Lema Racing). Nel TCR DSG la guida inizialmente a Sabatino Di Mare (Scuderia Vesuvio), ma dopo qualche giro è passato da Rodolfo Massaro e Mauro Trentin (Elite Motorsport), e finisce in coda dietro a Steven Giacon. Il pilota di Sala Consilina è poi costretto al pit in verso fine gara.

In testa Imberti dà lotta dura allo spagnolo, lo sorpassa quando sono passati circa 10 minuti sul cronometro dallo start di gara e conduce. Matthias Vahtel ottiene il giro più veloce, poi escono dalla gara proprio l’estone e Steven Giacon, entrambi per problemi meccanici. Entra la safety car.

Alla ripartenza Fernàndez sorprende Imberti e si riprende la P1, poi costretto a tagliare brevemente fuori mentre, dietro, anche Volt risale posizioni e supera Tamburini guadagnando la P3.  Ancora più avanti un incidente, l’Audi RS3 LMS TCR di Denis Babuin tocca quella di Antti Rammo (ALM Honda Racing) che va in testa coda. Di nuovo i concorrenti sono cotretti a raggrupparsi, salvo ripartire soltanto negli ultimi minuti. Si accendono le lotte nel gruppo, con langeveld, in P6 che attacca tamburini, mentre Salvatore Tavano (Scuderia del Girasole by Cupra Racing) ottenuta la P8, cerca di guadagnare una posizione su F. Fernàndez, in uno spettacolare affiancamento, ma poi deve desistere. Proprio all’ultimo giro un problema per Imberti, la posteriore destra che comincia a fare fumo creando grande confusione. Ruben Volt ne approfitta e passa in P2, ma viene esposta la bandiera rossa e la gara si conclude con la classifica riportata al giro precedente.

La vittoria arriva dunque per Rubèn Fernàndez, seguito in P2 da Michele Imberti, poi Manuel Bissa. P4 a Rubén Volt, poi Carlo Tamburini, Niels Langeveld in P6, P7 per Felipe Fernàndez, poi Salvatore Tavano in P8. A completare la top 10 Giacomo Ghermandi e Sylvain Pussier. P11 per Sergio Lopéz Bolotin, seguito da Gilles Colombani (Team Clairet). Nuovamente a punti, rispettivamente in P13 e P14 Cesare Brusa e Francesca Raffaele del Team Target. L’ultimo che arriva in zona punti nella classifica provvisoria di gara è Luca Lorenzini, con la Hyundai Elantra di Aggressive Team Italia.

Nel TCR DSG arriva la vittoria di Rodolfo Massaro, che sbanca così a Imola con 2 gare a punteggio pieno. Poi il compagno di squadra Mauro Trentin, quindi Sabatino Di Mare sono i nomi del trio di testa.

I risultati finali di Gara 2

Copyright foto: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati