TCR Italy | Imola (2) 2022: anteprima ed orari del weekend

Tutte le informazioni sulla gara

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita questo weekend il penultimo doppio appuntamento della stagione 2022 del TCR Italy, con ben 37 piloti al via.
TCR Italy | Imola (2) 2022: anteprima ed orari del weekend

Rush finale intensissimo e ricco di protagonisti per il TCR Italy. Il campionato italiano affronterà questo weekend il penultimo appuntamento della stagione 2022, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con 37 piloti al via. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’anteprima: i piloti al via

Ancora una conferma del grande successo del TCR Italy e TCR DSG che, per il secondo round stagionale al circuito del Santerno, segna un nuovo record di presenze. 37 vetture sono pronte a scattare per il penultimo appuntamento di campionato, con diversi duelli ancora aperti. Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, arriva da leader di classifica, determinato a dare il massimo per difendere la posizione e, possibilmente, aumentare il divario, prima del finale di stagione. Non mancherà il suo principale rivale in classifica, Niels Langeveld, pilota olandese di casa Target Competition su Hyundai Elantra. Sono ancora molti i duelli aperti: nella classifica dedicata alle vetture con cambio DSG, Mauro Trentin detiene il primato dalla prima di stagione, ma il suo compagno di squadra Rodolfo Massaro si avvicina sempre più ad insidiarne la supremazia, con il primo che si ripromette a Imola di tentare nuove soluzioni per tornare alla vittoria.

Tra i piloti AM il duello al vertice vede Raffaele Gurrieri, Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, primeggiare su Damiano Reduzzi su Hyundai Elantra di Trico WRT; mentre tra le giovani leve in gara nell’Under 25 è primo l’estone di ALM Honda Racing, Ruben Volt, su Honda Civc FK7 H70. Alle sue spalle, su identica vettura, Marco Iannotta rappresenta il team MM Motorsport, seguito a distacco ridottissimo da Michele Imberti su Hyundai i30.

Sono poi tanti i piloti che possono scombinare le carte in tavola, tra i nuovi ingressi nel TCR Italy molti sono i protagonisti del Campionato Europeo che scelgono l’altissimo livello della competizione offerto dal Tricolore. Jimmy Clairet affiancherà Stephane Ventaja con il Team Clairet Sport ed esordisce portando in pista la Peugeot 308, prima rappresentante della casa francese che si aggiunge agli altri marchi in pista ((Audi, Cupra, Fiat, Hyundai, Honda); ancora dall’Europeo il giovane pilota ungherese Levente Losonczy prenderà posto su una Hyundai Elantra dell’Aggressive Team Italia. Ad affiancarlo come compagno di squadra su identica vettura ci sarà un “esordiente”, Mirko Zanardini. L’esperto pilota bresciano ritorna a competere dopo un lungo stop dettato da un infortunio e per la prima volta sale su una vettura a trazione anteriore.

Oltre agli esordi, ancora dei ritorni dagli anni passati: Felice Jelmini su Hyundai Elantra, Nicola Baldan su Audi RS3 LMS II gen del team Elite Motorsport, già laureatosi Campione nel 2017, e Matteo Bergonzini che si unisce alla lotta del TCR DSG con Cupra di BF Motorsport. Piloti, tutti, che sono stati nel TCR Italy vincenti in passato e, certamente, rientrano nel Campionato a Imola puntando in alto.

Cambio di assetto invece per Edoardo Cappello, che dopo aver gareggiato con la Hyundai i30 di casa Aggressive, a Imola si unisce al team Target Competition – affiancando dunque Niels Langeveld, Cesare Brusa e Francesca Raffaele – sempre sullo stesso modello della casa coreana.

Il circuito

L’Autodromo di Imola, in Emilia Romagna, è stato inaugurato nel 1953 e, negli anni recenti, è ritornato ad ospitare anche la Formula 1. Rinnovato nel 2008, ora è lungo 4.909 metri e presenta 19 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 2 settembre

11.40 – Prove libere 1 (30 minuti)

16.00 – Prove libere 2 (30 minuti)

Sabato 3 settembre

10.25 – Qualifiche (25 minuti)

17.20 – Gara 1 (30’ + 1 giro)

Domenica 4 settembre

13.10 – Gara 2 (30’ + 1 giro)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili sulla pagina Facebook del campionato.

Copyright foto: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati