In attesa che vengano consegnati i primi esemplari ai team clienti, la Hyundai i30 N TCR debutterà nel TCR International Series sul tracciato di Zhejiang, in Cina, sede del nono appuntamento stagionale, in programma i prossimi 7 e 8 ottobre.
Dopo i primi test in primavera, seguiti dal debutto sperimentale alla 24 Ore di Misano nel luglio scorso, il partner di sviluppo di Hyundai Motorsport BRC Racing ha infatti iscritto due esemplari che saranno affidati a Gabriele Tarquini e Alain Menu. La loro esperienza maturata nelle corse turismo servirà ai tecnici per affinare gli ultimi dettagli nel set-up, per poi procedere alla costruzione del primo esemplare.
Tarquini, test drive ufficiale di Hyundai Motorsport, e Menu, pilota elvetico esperto nel turismo, hanno svolto due giorni di test a Valencia la scorsa settimana, provando il nuovo telaio. Successivamente entrambe le vetture saranno spedite in Cina per affrontare la gara, che disputeranno con la livrea ufficiale Hyundai Motorsport, mostrata per la prima volta al Nurburgring lo scorso agosto in occasione dell’ADAC TCR Germany.
“La nostra prima vettura progettata appositamente per la pista è una pietra miliare per Hyundai Motorsport”, afferma Michel Nandan, Team Principal di Hyundai Motorsport. “Il debutto nel TCR International Series è un grande momento per il progetto. In Cina ci saranno sia i piloti del TCR Asia Series che del TCR China Series, e sarà un fine settimana ideale per mostrare il potenziale della i30 N TCR a tutte le squadre e ai piloti. L’aspetto della vettura è simile a quello dei modelli stradali con marchio N, pertanto una grande prestazione promuoverà sia la vettura da corsa che i modelli stradali”.
“Portare in pista le i30 N TCR nel TCR International Series è ovviamente un momento molto importante per tutti noi di Hyundai Motorsport Customer Racing”, ha dichiarato Andrea Adamo, Customer Racing Project Manager di Hyundai Motorsport. “Il fine settimana in Cina sarà cruciale, in quanto squadre e piloti stanno iniziando a pianificare la stagione 2018. Essere in grado di mostrare le prestazioni della i30 N TCR in un livello più alto è una grande opportunità per noi. Tuttavia, anche le gare ci daranno la possibilità di continuare il nostro programma di sviluppo”.