X

Suzuki Rally Cup | Targa Florio, Iani interrompe la striscia di vittorie di Giordano

Alla 106esima Targa Florio è arrivata la prima affermazione stagionale dell’equipaggio formato da Igor Iani e Nicola Puliani, in gara con la Swift Sport Hybrid nel Suzuki Rally Cup. Il vicecampione 2021 del monomarca ha interrotto la striscia di vittorie di quest’anno di Matteo Giordano, che resta comunque leader in virtù dei suoi due successi al Rally Il Ciocco e al Rallye Sanremo.

Suzuki Rally Cup, Iani domina la Targa Florio 2022

Nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Suzuki Rally Cup 2022, invece, Iani ha letteralmente dominato nel trofeo, svettando nella classifica di una gara che ha dovuto rinunciare a tre prove speciali (per un totale di 45 km sui 93,82 km cronometrati globali) a causa di una frana che ha bloccato la strada. L’equipaggio ha avuto la meglio su un clima instabile che ha reso più difficile la gestione della competizione su asfalti umidi e scivolosi, ottenendo anche un ottimo secondo posto nella Power Stage ed infine la vittoria con 45,9 secondi di vantaggio su Giordano ed Erica Pogliani, anch’essi su Swift Hybrid e primi nella Power Stage.

«È stata una gara complicata per noi come per tutti gli equipaggi – ha commentato Iani al traguardo – ma siamo più che soddisfatti di questo successo. Dopo il terzo posto dello scorso anno sono contento di essere risalito sul podio ma stavolta quello più alto. Anche in ottica Campionato abbiamo ottenuto punti importanti. Non è stato facile viste le condizioni meteo e la consapevolezza che ad ogni curva sarebbe stato facile perdere tutta la gara. Con il team abbiamo fatto un grande lavoro per poter portare fino in fondo la gara e da parte mia e del mio navigatore, ci abbiamo creduto fino alla fine, cercando di non commettere errori. Adesso affronteremo il prossimo round ad Alba, gara che lo scorso ci vide vincitori ma dove sappiamo che Giordano giocherà in casa e dovremo fare il nostro meglio!». Per il giovane pilota è arrivato anche il primato nel CIR R1, rilanciando il suo nome in questo campionato.

Il podio della Targa Florio per i trofeisti Suzuki

Dietro a Giordano e Pogliani, si posiziona al terzo posto con un minuto di ritardo un altro debuttante alla Targa, ovvero un sempre costante Roberto Pellé con Giulia Luraschi alle note, altra Hybrid (e pure autori del miglior tempo di categoria nella PS8). Solo 4,4 secondi separano dal podio Giorgio Fichera e Ronny Celli, in lotta per un piazzamento tra i migliori tre con Pellé.

Quinto posto per Stefano Martinelli e Fabio Menchini, confermando il loro primato tra le Racing Start. Ritiri per Alessandro Forneris e per Sergio Denaro.

Suzuki Rally Cup 2022, classifica finale Targa Florio

1.Iani – Puliani (Suzuki Swift Sport Hybrid) in 1:00’25.6;

2. Giordano – Pogliano (Suzuki Swift Sport Hybrid) +45.9;

3. Pelle’ – Luraschi (Suzuki Swift Sport Hybrid)+1’05.2;

4.Fichera – Celli (Suzuki Swift Sport Hybrid)+1’09.6;

5.Martinelli – Menchini (Suzuki Swift Boosterjet)+3’13.5;

6.Mantoet – Simioni (Suzuki Swift Boosterjet)+4’24.3;

7.Sterpone – Guzzi (Suzuki Swift Sport Hybrid)+6’04.6;

8.Olivieri – Ghisoni (Suzuki Swift Boosterjet)+11’19.0.

Suzuki Rally Cup 2022, classifiche aggiornate

Assoluta: Giordano 79pt; Pellè 64pt; Iani 46pt; Martinelli 38pt; Fichera 35pt; Mantoet 24pt; Costantino 22pt; Milivinti – Iani 19pt; Sterpone 17pt; Gherardi 15pt; – Olivieri 14pt; Ventoso 8pt; Denaro – Forneris 7pt.

Racing Start: Martinelli 53pt; Mantoet 33pt; Costantino 26pt; Milivinti 20pt; Olivieri 15pt; Ventoso 8 pt.

Luca Santoro:
Articoli Correlati