Con il 44esimo Rally 1000 Miglia di questo fine settimana riparte dopo la pausa estiva il Campionato Italiano Rally Sparco, e con esso tra le varie validità anche il Suzuki Rally Cup. Avevamo lasciato gli equipaggi disputare lo scorso fine giugno il San Marino Rally, unico round su terra della stagione, ed ora li ritroveremo di nuovo su asfalto nella zona del bresciano.
Goldoni in testa al Suzuki Rally Cup 2021
Il sesto su otto appuntamenti della serie della casa di Hamamatsu riparte nel segno di Simone Goldoni, pressoché indiscutibile leader sino a questo punto del campionato dopo quattro vittorie su cinque gare affrontate. L’aostano sulla Swift Sport Hybrid R1 che ha contribuito a sviluppare lungo il 2020, affiancato nell’abitacolo da Eric Macori, svetta nella classifica del Suzuki Rally Cup 2021 con 133 punti, e torna nell’appuntamento a cui partecipò nell’ultima edizione disputata, quella 2019, dove vinse nel monomarca. Ritemprato dalle vacanze in Sardegna, Goldoni dovrà difendere anche la leadership nel Campionato Italiano Rally R1: «La gara mi piace molto», ha commentato l’aostano sul suo sito ufficiale, «nel 2019 mi ha visto trionfare nel Trofeo Suzuki e questo è solo uno dei tanti motivi che rievocano bellissimi ricordi di questa storico rally. La tipologia di strade è molto tecnica, ci ritroveremo ad affrontare tratti molto guidati in alternanza a altri molto veloci con un asfalto mutevole e un continuo cambio di grip e pendenze. Gli avversari non mancano, il passo di gara sarà alto fin dalle prime battute e per questo bisognerà rimanere concentrati sin dall’inizio. Non sarà sicuramente semplice, ma noi siamo pronti per mettercela tutta, cercando di ben figurare».
Iani e le altre Swift Sport Hybrid in gara
Appunto, gli avversari, che non staranno certo ad applaudire ogni giro compiuto da Goldoni. Saranno dodici gli equipaggi in gara, a cominciare da quello formato da Igor Iani e Nicola Puliani, anch’essi su Swift Sport Hybrid e con il pilota attualmente in testa tra gli Under 25 e a 42 punti di distanza dalla vetta della classifica del Suzuki, unico ad interrompere la striscia di successi di Goldoni conquistando il Rally di Alba.
Al Rally 1000 Miglia 2021 nella lista dei partenti sulla Hybrid troveremo anche Giorgio Fichera con Alessandro Mazzocchi, attuale terzo della classifica ed autore di tre piazze d’onore colte di fila nei primi round del Suzuki Rally Cup 2021; citiamo inoltre Roberto Pellé con Giulia Luraschi, che proverà a mantenere il quarto posto della classifica del monomarca, insidiato ad una sola lunghezza di distanza da Fabio Poggio (con Valentina Briano), ancora alla ricerca di un risultato forte in questa stagione. Infine, sul fronte delle ibride correrà anche Davide Bertini con Luca Vignolo.
Le altre Suzuki al Rally 1000 Miglia
Nel campo delle altre Suzuki con motore termico citiamo Ivan Cominelli con Roberto Crivellaro, già leader nella Racing Start (scalzato attualmente da Claudio Vallino, anch’egli presente al 1000 Miglia, pur essendo entrambi a pari punti) ma deciso a riscattarsi dopo il ritiro al San Marino; ancora, Sergio Denaro con Tania Bernardi, Marco Longo con Roberto Rivia, ed inoltre Alessandro Forneris, Tiziano Fioravanti e Cristian Mantoet.
Qui il dettaglio sugli iscritti al Rally 1000 Miglia 2021.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport