Suzuki Rally Cup | Gli iscritti al Rally Alba 2021: si riparte dalla leadership di Goldoni

Fichera all'inseguimento

Saranno undici gli equipaggi del Suzuki Rally Cup che gareggeranno al Rally di Alba 2021
Suzuki Rally Cup | Gli iscritti al Rally Alba 2021: si riparte dalla leadership di Goldoni

Quarto appuntamento con il Suzuki Rally Cup 2021, per la prima volta quest’anno abbinato al Campionato Italiano WRC dopo i precedenti tre eventi inseriti nel CI Rally Sparco. Si fa tappa in Piemonte per il 15esimo Rally di Alba, a sua volta valido come terzo round del CIWRC e che vedrà in gara undici equipaggi.

Il duello tra Goldoni e Fichera prosegue ad Alba

In particolare saranno sei le Swift Sport Hybrid R1 in gara, con il duo Simone Goldoni ed Eric Macori in primis, giacché parliamo di chi sta tenendo sotto scacco il monomarca della casa di Hamamatsu. Il già campione del trofeo nel 2019 e il suo copilota hanno infatti vinto nel Suzuki nei precedenti tre appuntamenti, consolidando una leadership in classifica che però ancora non mette al sicuro il pilota aostano. Uno dei suoi diretti avversari infatti, ovvero Giorgio Fichera (con Alessandro Mazzocchi alle note di un’altra Hybrid) è attualmente secondo a 11 lunghezze di distanza, frutto di una costanza di pari livello di quella di Goldoni: tre round del Suzuki Rally Cup, tre piazze d’onore. Tornando al maestro di sci di Gressoney, il leader di classifica ha commentato riguardo il Rally di Alba che si accinge ad affrontare: «La tipologia di strade mi piace molto, tratti veloci, intervallati da tanti cambi di ritmo dove è facile commettere errori rendono le prove ancora più tecniche. Sarà quindi assoluta priorità cercare di partire da subito con un buon ritmo gara anche perché nella nostra classe non mancheranno avversari veloci che sicuramente partiranno all’attacco dai primi km di prova».

Le altre Suzuki Swift Sport Hybrid in gara (si aggiunge quella di Pellé e Luraschi)

Oltre a Fichera, tra gli «avversari veloci» di Goldoni citiamo Fabio Poggio, su un’altra Hybrid con Valentina Briano, ed attualmente terzo in classifica sebbene con un gap più alto dalla vetta, ovvero 39 punti. L’equipaggio di Alma Racing al momento ha ottenuto un podio in questa stagione, in occasione del Rallye Sanremo e finendo al terzo posto, piazzamento che ha conquistato invece sia al Rally Il Ciocco che alla Targa Florio Igor Iani (assieme a Nicola Puliani), primo tra gli Under 25, quarto in classifica ad un solo punto da Poggio ed anch’egli a bordo della Hybrid, così come Davide Bertini con Luca Vignolo e Roberto Pellé con Giulia Luraschi, questi ultimi al debutto assoluto con l’ibrida rally di casa Suzuki.

Il resto delle Suzuki al Rally di Alba 2021

La start list dell’Alba vede poi figurare Manuele Stella con Milena Danese, sulla Swift 1.0 Boosterjet, il campione Suzuki Rally Cup 2020 ma ancora in cerca in questa stagione del suo primo acuto Andrea Scalzotto, assieme a Christian Buccini sulla Swift 1.6; stessa vettura per Sergio Denaro e Beatrice De Paoli, Alessandro Forneris e Luigi Cavagnetto ed infine Marco Longo e Roberto Riva, che completano la lista iscritti del Suzuki Rally Cup al Rally di Alba 2021.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati