Skoda lancia un giovane pilota ceco per il Rally di Spagna. E per il 2022 spunta l’ipotesi Meeke

Skoda Motorsport supporterà Dominik Stříteský

Skoda Motorsport scommette sul giovane Dominik Stříteský, schierandolo al Rally di Spagna sulla Fabia Rally2 Evo. La suggestione che conduce a Kris Meeke per il 2022
Skoda lancia un giovane pilota ceco per il Rally di Spagna. E per il 2022 spunta l’ipotesi Meeke

Skoda Motorsport torna a puntare sui giovani, ma tiene sempre la porta aperta ai vecchi leoni dei rally. La casa ceca da alcune stagioni ha dismesso il proprio impegno ufficiale nel WRC, in particolare nelle categorie di supporto WRC2 e WRC3 dove ha dominato in lungo in largo, per limitarsi al supporto dei propri team clienti: questo però non ha impedito di lanciare lo scorso anno Oliver Solberg nel WRC3, con lo svedese successivamente entrato nel WRC2 con Hyundai Motorsport e prossimo ad inserirsi nel team ufficiale.

Skoda Motorsport lancia Dominik Stříteský

Adesso Skoda ci riprova con un giovane pilota ceco, Dominik Stříteský, che esordirà al Rally di Spagna, penultimo round del Mondiale in programma il prossimo mese, con una Skoda Fabia Rally2 Evo in gara nel WRC3 e schierata da Toksport WRT. Il 21enne supportato da Skoda Motorsport, attualmente quarto nel campionato nazionale ceco, avrà al proprio fianco il navigatore Jiří Hovorka in questo debutto nel Mondiale. «Sono felice di poter avere la possibilità di correre ad un livello così altro – ha dichiarato Stříteský -. Con il mio copilota voglio fare più esperienza possibile in Spagna e percorrere più chilometri possibili in gara. Non vedo l’ora di lavorare con il Team Toksport WRT, supportato da Skoda Motorsport. Lavorano con alcuni piloti di fama internazionale, che saranno per me un riferimento», come Andreas Mikkelsen e Marco Bulacia nel WRC2, e Chris Ingram nel WRC3.

Michal Hrabánek, a capo di Skoda Motorsport, spiega perché c’è la volontà di puntare su questo giovane pilota alla sua quarta stagione nei rally (al di là del fatto che è connazionale del marchio ceco): «Dominik Stříteský è uno dei talenti del rally cechi. Abbiamo deciso di sostenere la fase successiva della sua carriera. Si è rapidamente affermato come uno dei leader del campionato nazionale. Tuttavia, per lui è assolutamente indispensabile acquisire esperienza anche con i rally all’estero. Skoda Motorsport è nota per promuovere i giovani talenti nel loro cammino verso il successo. Gli è stato dato un obiettivo chiaro: deve imparare ed acquisire nuove conoscenze».

Kris Meeke sulla Skoda Fabia Rally2 Evo nel 2022?

Sempre Hrabánek ha però ammesso di puntare anche ad un veterano della disciplina come Kris Meeke, confidando di poterlo vedere in gara con la Fabia Rally2 Evo nel 2022. Il britannico dopo la chiusura della sua esperienza con Toyota Gazoo Racing nel WRC alla fine del 2019 ha realizzato il suo sogno di correre alla Dakar, onorando il rally raid nell’edizione 2021. Ma Meeke è ormai da due anni a secco di rally veri e propri (spicca giusto una vittoria nel 2020 al Legend Boucles à Bastogne, con una Ford Escort RS 1800 MkII), limitandosi al ruolo di sviluppatore per la Fabia Rally2 2022. La vettura quindi la conosce bene, e potrebbe essere un candidato forte per correre con essa il prossimo anno.

«Siamo molto contenti di lui e di come stanno andando le cose», ha commentato Hrabánek su DirtFish. «Non abbiamo parlato del prossimo anno, ma sarebbe interessante vederlo in gara con una Skoda Fabia Rally2. Siamo concentrati sui test e sullo sviluppo della nuova vettura, non abbiamo discusso di nessun tipo di competizione. Come sapete, Skoda Motorsport non gareggia in veste di team ufficiale, quindi qualsiasi tipo di competizione dovrebbe passare attraverso uno dei nostri clienti». Mai dire mai, quindi, e non sarebbe male rivedere di nuovo nei rally Meeke, anche se quest’ultimo tempo fa ha dichiarato di aver chiuso almeno il capitolo con il WRC.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati