Il tanto atteso debutto della nuova Skoda Fabia RS Rally2 subisce un ritardo sulla tabella di marcia. Dalle ultime notizie riguardo la creatura del marchio di Mladá Boleslav – erede della Fabia Rally2 Evo – si vociferava di un esordio al Rally di Finlandia del 4-7 agosto, valido come ottavo appuntamento del WRC 2022 e dopo l’anteprima al Rally Bohemia dove la vettura ha avuto giusto un ruolo dimostrativo di apertura delle strade. Successivamente, la Fabia RS dovrebbe comparire in Repubblica Ceca al al Barum Czech Rally Zlín, penultimo appuntamento del FIA ERC.
Problemi di forniture ritardano l’esordio della Skoda Fabia RS Rally2
Da quanto risulta però Skoda ha cambiato i propri programmi, con il debutto ufficiale della nuova auto rinviato a data da destinarsi. Ciò significa perlomeno niente Finlandia, come ha spiegato su DirtFish il pilota a bordo della RS in Bohemia nonché tra i suoi sviluppatori, Andreas Mikkelsen, durante il recente Rally Estonia dove è tornato a vincere nel WRC2 con la Fabia Rally2 Evo schierata da Toksport WRT. Il norvegese ha fornito anche i motivi per cui ci sarà questo forfait: «La Skoda Fabia RS Rally2 doveva essere presente in Finlandia, ma questo non avverrà. Credo che ci siano alcuni problemi a livello di forniture, cosa che al momento penso riguardi la maggior parte dei costruttori».
In effetti anche Hyundai Motorsport sta lamentando impicci nella catena di fornitura delle parti per le proprie vetture, inceppata dalla congiuntura globale tra rialzo dei costi delle materie prime, scarsità delle medesime, guerre ed annesse difficoltà logistiche. Mikkelsen ha poi ammesso di non avere idea di quale sarà l’evento competitivo in cui vedremo un saggio della nuova RS che non sia un semplice giro dimostrativo.
L’auto è stata presentata ai media e al mondo a giugno, con in prospettiva l’esordio nel WRC già a metà anno. In ogni caso il pilota si è detto pronto per salirci su non appena tutto sarà sistemato: «Penso che quando la nuova auto sarà pronta la cambieremo subito con la vecchia Fabia Evo. La RS è andata alla grande nei test, quindi siamo già abbastanza fiduciosi. Non appena sarà pronta, lo saremo altrettanto per partire con essa».
Mikkelsen: “Abbiamo risolto i problemi con la Fabia Rally2 Evo e siamo tornati a vincere nel WRC2”
Riguardo invece il suo ritorno alla vittoria nel WRC2 dopo i ritiri al Rally di Portogallo e al Rally Italia Sardegna, condizionati da alcuni problemi tecnici alla Fabia Rally2 Evo inizialmente alquanto misteriosi, Mikkelsen ha spiegato sempre su DirtFish: «La squadra ha capito [qual era il problema] ed ero fiducioso che ci sarebbero arrivati. Sapevo che non avrei avuto quel tipo di problema questo fine settimana. Quindi non ero preoccupato. Riteniamo che provenga dalla scatola del filtro dell’aria perché avevo un motore nuovo in Sardegna e c’era polvere sulla vettura, ed è successo esattamente lo stesso imprevisto del Portogallo. […] Quindi c’era un difetto, ma ora abbiamo di nuovo tutto sotto controllo. È bello riavere ancora la vecchia e affidabile Skoda».