Prende sempre più forma la nuova generazione della Skoda Fabia Rally2 Evo, a sua volta colei che ha rappresentato il salto evolutivo dalla precedente Fabia R5.
Fase di test per la Skoda Fabia Rally2 Evo 2022
Nel 2022 vedremo in azione la creatura della casa ceca che nel frattempo è entrata nella fase dei test, che vedono la vettura affrontare strade sia asfaltate che sterrate non solo in casa, quindi in Repubblica Ceca, ma anche in Spagna e in Francia. Michal Hrabánek, a capo di Skoda Motorsport, ha spiegato: «La nuovissima Skoda Fabia per la categoria Rally2 è entrata nella fase di sviluppo e test. Fortunatamente, i nostri tecnici possono sfruttare il know-how e l’esperienza del progetto Fabia Rally2 Evo in corso, che ha ancora molto successo in tutto il mondo», ovvero l’auto che come abbiamo detto segue in linea di successione la R5, segnando la storia di Skoda nel mondo rally dal 2015 con un numero notevole di trofei e vittorie, anche nella categorie più alte (come ad esempio il successo di Kalle Rovanpera con la Fabia nel WRC2 Pro del 2019): in totale quasi 1.400 vittorie, sia assolute che di classe, e circa 3.300 podi, il tutto in campionati nazionali ed internazionali. Infine, la vettura è stata venduta nelle versione R5, Rally2 e Rally Evo in più di 400 unità per i vari team clienti in tutto il mondo.
Kopecký e non solo a bordo della nuova Fabia Rally2 Evo
Ora si sta per aprire un nuovo capitolo della storia con l’aggiornamento 2022 della Fabia, la cui controparte stradale ha fatto il salto verso la quarta generazione, in Italia da ottobre. Di conseguenza, anche il modello rally ne segue l’evoluzione. Il prototipo è stato testato dal pilota legato ai colori Skoda Jan Kopecký, che vedremo la prossima settimana impegnato nella gara di casa da lui vinta nove volte, ovvero il Barum Czech Rally Zlín valido come quarto appuntamento dell’ERC 2021; a bordo della Fabia Rally2 Evo 2022 anche Kris Meek, Emil Lindholm ed Andreas Mikkelsen.