Tappa importante per la Renault Clio Cup Italia, ospitata nel Tempio della Velocità per eccellenza in questo fine settimana. Sul circuito di Monza è ancora spettacolo annunciato nel monomarca riservato alle veloci berline RS 1.6 turbo, con 24 piloti attesi al via per il quarto round del campionato 2018.
In testa alla classifica provvisoria troviamo ancora Simone Di Luca che, dopo un week-end di Vallelunga senza vittorie, è intenzionato a confermare la propria leadership che ha costruito centrando tre successi di fila nei primi due appuntamenti del Mugello e di Misano (dove ha colto anche un 2° posto). Alle sue spalle Felice Jelmini, uscito vincitore in gara-2 a Vallelunga per quella che è la sua seconda affermazione stagionale; il giovane pilota della Composit Motorsport deve colmare i 27 punti di svantaggio, cercando anche di mantenere oltre i 16 punti il distacco fra lui e lo sloveno Bostjan Avbelj (Lema Racing), attualmente 3° in campionato. Con due lunghezze di distanza dal podio c’è Matteo Poloni (Essecorse), con Christian Mancinelli che segue subito dietro con l’obiettivo di bissare la sua prima affermazione messa a segno con i colori della Melatini Racing proprio a Vallelunga. Occhi puntati anche su Guglielmo Pipolo e Luca Rangoni, entrambi al via con la Essecorse, e Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), tutti e tre finora sul podio. A Monza ci saranno alcune novità, a cominciare dal ritorno di “Due” (Oregon Team), “Saetta McQueen” (Faro Racing) e Massimiliano Ciocca (Melatini Racing). Aldo Galvagni farà invece il suo esordio con la Essecorse.
Sabato si inizierà con i due turni di prove libere della durata di mezz’ora ciascuno. Al pomeriggio si farà sul serio con le qualifiche delle 17.45, mentre la prima gara scatterà domenica alle ore 9.00, mentre gara-2 è in programma alle ore 16.45. Entrambe si svolgeranno sulla durata di 25’, con la diretta streaming su renaultsportitalia.it.
La classifica della Clio Cup Italia dopo 6 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 105; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 78; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 62; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 60; 5. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 52; 6. Guglielmo Pipolo (Essecorse) 38; 7. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 37; 8. Andrea Mosca (Faro Racing) 32; 9. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 25; 10. Luca Rangoni (Essecorse) e Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 22.