X

Rallye Montecarlo Historique 2022, l’epilogo: il podio finale

Con le ultime due prove di regolarità disputate nella notte (con tanto di incursione sul Col de Turini) si è concluso il Rallye Montecarlo Historique 2022, edizione numero 24. Dalle tre partenze di Bad Homburg, Reims e Milano della scorsa settimana, per raggiungere Monaco e Valence e da lì 17 prove tra asfalti a tratti ghiacciati ed innevati, ed ascese su asperità delle Alpi francesi nel sud del Paese, gli equipaggi hanno raggiunto il traguardo finale di Monaco con l’arrivo dell’una di notte (ore piccole come a Sanremo, insomma) a Port Hercule.

Rallye Montecarlo Historique 2022, vincono i De Ways Ruart

E la vittoria finale è andata all’equipaggio formato dai belgi Antoine e Philippe Cornet De Ways Ruart, che a bordo della Porsche 911 avevano spodestato la coppia formata da Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda su Lancia Beta Coupé 1800 del 1975 nella giornata di ieri. Gli italiani avevano mantenuto la leadership sino alla SR13, per poi cederla scivolando in settima posizione. Alla fine riusciranno a guadagnare qualcosa per arrivare alle porte del podio, classificandosi quarti con un handicap di 200 punti.

Canella e Berzero sul podio finale

Secondo posto per gli spagnoli Alvaro Ochagavias e Manuel Macho Gomez, su Porsche 911 T 2.4 con +150 punti, mentre al terzo troviamo Massimo Canella e Vittorio Berzero su Renault 12 Gordini, a quota +190 punti. Ricordiamo infine che l’equipaggio Ma-Fra che abbiamo seguito, ovvero Marco Mattioli e Mario Pensotti su Alfa Romeo 1750 GT del 1974, si è ritirato ieri per un problema tecnico alla loro vettura.

Oggi la premiazione finale nella serata di gran gala, che si terrà stasera alla Salle des Etoiles del Monte-Carlo Sporting Club.

Crediti Immagine di Copertina: Ma-Fra-PH René

Luca Santoro:
Articoli Correlati