Il Rallye Montecarlo Historique 2022 si avvia alle fasi finali di questa 24esima edizione. Tra oggi e domani si decideranno le sorti della competizione di regolarità, ma prima in questo martedì 1 febbraio si sono svolte tra la mattinata ed il primo pomeriggio tre prove, dalla SR13 alla SR15, in attesa delle ultime due che stanotte decreteranno i vincitori.
La penultima tappa del Rallye Montecarlo Historique 2022
Partiti alle 6 in punto da Valence, i nostri equipaggi hanno affrontato l’iconica Saint-Nazaire-le-Désert – Gumiane da 30,04 km e con quattro passi nel dipartimento della Drôme da affrontare in sequenza, quale il Col des Guillens, il Col du Portail, il Col de Vache ed Col des Roustans, più la discesa della Route de Tremouret. Successivamente è stata la volta della SR14 di Sisteron – Thoard da 32,77 km, con il Col de Fontbelle, nella regione provenzale e della Costa Azzurra, ed infine la Rouaine – Entrevaux da 23,52 km, prima del raggruppamento delle 15:10 a Monaco.
Aiolfi e Merenda cedono la leadership
Attualmente, dopo la prova numero 15 la situazione ha visto uno smottamento in testa dal momento che la coppia italiana su Lancia Beta Coupé 1800 del 1975, formata da Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda, ha ceduto la vetta conservata sino a ieri agli inseguitori belgi Antoine e Philippe Cornet De Ways Ruart su Porsche 911. Il cambio della guardia è avvenuto già dalla prima prova odierna, con Aiolfi e Merenda scesi al sesto posto ed al momento settimi con uno scarto di 360 punti di penalità. Secondi Massimo Canella e Vittorio Berzero su Renault 12 Gordini, con 160 punti in più rispetto ai belgi leader della classifica.
Si ritira l’equipaggio Ma-Fra
Costretti invece al ritiro Marco Mattioli e Mario Pensotti, ovvero l’equipaggio di Ma-Fra che stavamo seguendo. I due hanno sventolato bandiera bianca per un guasto alla loro Alfa Romeo 1750 GT del 1974, pare per un problema alla testata ed una ingente perdita di olio, oltre ad essersi pure rotto il cricket. «Un Montecarlo ricco di avversità, ma ci rifaremo alla Coppa Bettega», ha commentato sui social Mattioli.
Nell’attesa delle ultime due prove di stanotte, con tanto di Col de Turini, in testa all’articolo possiamo vediere il recap delle prove di ieri con il ricognitore Alberto Bergamaschi (in collaborazione con Ma-Fra).
Crediti Immagine di Copertina: Ma-Fra-PH René