X

Rallye di Montecarlo Historique: l’iniziativa di MaFra che mette a disposizione un equipaggio ricognitore

Dal 27 gennaio al 2 febbraio si svolgerà il Rallye di Montecarlo Historique, qualche giorno dopo la versione moderna che aprirà il WRC 2022. Un evento giunto alla sua 24esima edizione e che partirà da tre diverse località – Bad Homburg, Reims e Milano – per concludersi a Monte Carlo. Il programma prevede 17 prove di regolarità, con gli equipaggi che affronteranno asfalti invernali lungo 2.500 km totali.

Scuderia Milano Autostoriche e MaFra al Montecarlo Historique

Per quest’anno ritroveremo ancora una volta in gara Scuderia Milano Autostoriche, realtà associativa nata nel 2006 e presenza costante di questo evento. Ma c’è una particolare novità che contraddistinguerà la presenza in gara all’Historique della Scuderia, e che avrà conseguenze anche per altri equipaggi italiani in competizione: parliamo di una originale iniziativa studiata per migliorare il processo di ricognizione, nata grazie al supporto dell’azienda Ma-Fra, specializzata nei prodotti per la cura delle auto e che spesso ha dato il proprio marchio per gare rally ed autostoriche (anche con la partecipazione di propri concorrenti, tra l’altro), e che è sponsor del Montecarlo Historique 2022.

L’iniziativa di MaFra per le ricognizioni del percorso

In buona sostanza Ma-Fra metterà a disposizione degli iscritti di Milano Autostoriche una vettura di ricognizione in più con un equipaggio che si occuperà di rilevare le condizioni delle strade successivamente alla partenza dei primi concorrenti. Il tutto con i permessi necessari ottenuti e senza creare intralcio alla gara. Ciò significa che la Scuderia avrà il proprio equipaggio ricognitore che funge da battistrada, più quello Ma-Fra che sarà utile per dare informazioni più aggiornate sul tracciato (che dopo ogni passaggio può deteriorarsi e cambiare nelle caratteristiche del fondo, che potrebbe sporcarsi di più ad esempio di terra, o potrebbe essere più o meno ghiacciato o innevato) ai concorrenti della categoria media lenta che di solito scattano quattro ore dopo i primi.

Le informazioni della vettura Ma-Fra però non saranno rese disponibili solo alla Scuderia Milano Autostoriche, ma anche alle altre squadre italiane del Montecarlo che per varie ragioni non possono permettersi un team ricognitore adeguato. Questo per consentire una gara quanto più sicura possibile, con la condivisione di informazioni vitali sul percorso che lungo le ore di competizione può cambiare nelle sue caratteristiche dell’asfalto. Questi dati saranno quindi condivisi sul gruppo Facebook Rallye Monte-Carlo Historique 2022: I preparativi, a disposizione dei team italiani che vorranno iscriversi ed avere le informazioni.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati