X

Pure ETCR | Alfa Romeo regina del weekend di Copenaghen con Eng e Filippi

Il Pure ETCR ha fatto tappa anche sul circuito cittadino di Copenaghen, terzo appuntamento della prima stagione della serie turismo completamente elettrica. Romeo Ferraris domina le Super Finali con l’Alfa Romeo Giulia ETCR, grazie a Luca Filippi e a Philipp Eng, quest’ultimo incoronato Re del weekend al debutto.

Il riassunto delle Super Finali

La Super Finale A ha visto Mattias Ekström, partito dalla pole position con la propria Cupra, mantenere la posizione su Filippi. Lo svedese è leggermente andato via, inseguito però da vicino da Filippi, da Jean-Karl Vernay e da Oliver Webb, mentre Daniel Nagy e John Filippi sono rimasti ben staccati da questo quartetto. Filippi si è concentrato più sulla Hyundai del francese che lo incalzava dietro, mentre Ekström sembrava ormai vittorioso sulla pista danese: invece, lo scandinavo ha sbagliato in uscita dall’ultima chicane all’ultimo giro e Filippi ne ha approfittato per passare davanti e vincere la prova. Nella Super Finale B, Eng è partito davanti e si è ben difeso da Tom Chilton, per poi allungare nelle tornate successive. Chilton ha subito una foratura e ha lasciato strada a Jordi Gené e a Mikel Azcona. Chiudono la classifica Rodrigo Baptista e Augusto Farfus, con Chilton ritirato.

I risultati del weekend

La situazione in classifica

Dopo i round di Vallelunga, Aragon e Copenaghen, la classifica vede questa situazione: Ekström è ancora al comando con 210 punti, davanti a Vernay con 186 punti e a Gené con 167 punti. Azcona, vincente in Italia, è quarto con 161 punti, poi troviamo Baptista (149), Luca Filippi (144), Farfus (140), Webb (135), Nagy (104) e l’altro Filippi (103). Eng ha solo 71 punti essendo questa la sua prima gara, mentre Chilton è a 63. Stefano Coletti, sostituito da Eng, ha 22 punti.

Copyright foto: Pure ETCR

Luca Basso:
Articoli Correlati