Questo fine settimana si è tenuto in Inghilterra il Legend Fires North West Stages Rally, evento su asfalto nella zona del Lancashire nonché una delle non così tanto frequenti (almeno ultimamente) gare rally nel Regno Unito (che anche quest’anno deve fare a meno della tappa valida per il WRC, che si sarebbe dovuta tenere in Irlanda del Nord).
Ingram al Legend Fires per prepararsi al Rally di Croazia e per ambientarsi con il nuovo copilota
Più di 120 gli iscritti, a riprova di una grande voglia di mettersi in gioco nella disciplina in queste latitudini, e tra i tanti nomi (tutti praticamente di nazionalità britannica) spiccava anche quello di Chris Ingram. Il già campione ERC 2019 ha preso parte al Legend Fires NW soprattutto come allenamento in vista della ripresa ad aprile dal Rally di Croazia – su asfalto – del WRC e del WRC2, dove gareggia con la Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport. Vettura con la quale si è presentato nella gara di casa caratterizzata da 14 prove speciali per 97,42 km cronometrati, tutte corse nella giornata di sabato 19, condividendo la Fabia con il suo nuovo copilota, Craig Drew.
Dopo la separazione a sorpresa con lo storico navigatore Ross Whittock, con il quale condivise anche il titolo europeo nel 2019, Ingram aveva infatti annunciato come sostituto il connazionale otto volte campione tra i copiloti nel’ARA, il campionato americano rally. Perciò il Legend Fires è valso inoltre come occasione per cementare il rapporto dentro l’abitacolo tra i due, e la cosa ha dato i suoi frutti visto che il neoequipaggio ha stravinto la gara, conquistando 11 scratch su 14 e dominando la classifica sino alla fine.
Il primo trionfo di Ingram e Drew
Ingram e Drew, già copilota anche di Oliver Solberg, chiudono al primo posto del Legend Fires North West Stages Rally con 52 secondi di vantaggio su Paul McKinnon, su Ford Fiesta Rally2, e un minuto e 8 secondi su Mark Kelly, su Fiesta R5. «Che giornata indimenticabile», ha commentato il pilota di Toksport WRT sui suoi profili social. «Il mio primo rally con Craig Drew e la nostra nuova partnership è iniziata alla grande. Le prove speciali e le strade erano davvero di livello mondiale. Grazie ai miei partner, a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo fantastico rally, la mia squadra Toksport WRT per il loro duro lavoro e per aver messo a punto l’auto dopo la mia partenza, la mia famiglia e i miei amici e tutte le migliaia di persone che sono venute a fare il tifo per i piloti». Per Ingram si tratta della prima vittoria in un rally dall’Especial de Riba de Ave in Portogallo disputato nel 2019 con la Hyundai i20 R5 (nel vittorioso ERC di quell’anno non andò mai oltre la piazza d’onore nei singoli appuntamenti della serie a cui prese parte).
Crediti Immagine di Copertina: Instagram Chris Ingram