La 98° Targa Florio verrà ricordata anche per la straordinaria partecipazione di una Peugeot 207 RSTB2 ibrida di produzione Newtron Italia in qualità di apripista.
“Sull’auto abbiamo installato il nostro kit che permette la trasformazione dei veicoli a motore termico in vetture ibride con riduzione della Co2 emessa e dei consumi” – le parole dell’ideatore Nicola Venuto.
Nel corso dei 600 km totali percorsi la macchina ha consumato di media 1 litro di carburante ogni 6,5 km, emettendo una quantità di CO2 pari a 270 g/km. A titolo di confronto, durante il 1° Messina Rally Day che si è svolto il 25-26 aprile la 207 RSTB2 priva del kit ha generato 450 g/km di CO2.
Questo, invece, il commento di Massimo Cambria, vice presidente Commisione rally dell’ACI: “Abbiamo lavorato molto, con dedizione ed entusiamo, per rendere possibile questo ingresso. È necessario puntare su tecnologie green innovative e a basso costo in grado di ‘svecchiare’ il parco circolante italiano e abbattere sensibilmente consumi ed emissioni inquinanti”.