Pirelli, principale fornitore di pneumatici per le competizioni automobilistiche sudamericane e fornitore ufficiale della Formula 1, annuncia il ritorno come fornitore esclusivo di pneumatici per la Stock Car Brasile, la principale competizione di automobilismo nazionale, per i campionati dal 2013 al 2016.
La presentazione è avvenuta ieri nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, Gianfranco Sgro, Chief Operating Officer di Pirelli Sudamerica, Paul Hembery, direttore Motosport di Pirelli e Mauricio Slaverio, direttore generale di Vicar.
Per i prossimi campionati Stock Car, Pirelli porterà gli pneumatici da competizione PZero, nella versione d’asciutto, e i pneumatici Cinturato, nella versione da pioggia, prodotti nella fabbrica di pneumatici motorsport di Pirelli a Izmit, in Turchia. Questo stabilimento è il più moderno complesso produttivo mondiale di pneumatici da competizione, dove sono anche prodotti gli pneumatici per la Formula 1 e per le altre gare internazionali. La produzione motorsport dello stabilimento turco è destinata a circa 130 competizioni automobilistiche internazionali su strada e su pista nelle quali la Casa milanese è impegnata come fornitore esclusivo (tra cui Formula 1, GP2 e GP3), oltre che ai più prestigiosi campionati monomarca, quali il Ferrari Challenge, il Lamborghini Super Trofeo e il Maserati Trofeo. Nel complesso, l’intera gamma Pirelli per impieghi sportivi automobilistici è composta da circa 200 tipologie di pneumatici racing, inclusi gli pneumatici rally. La mescola utilizzata per la produzione degli pneumatici della Stock Car sarà prodotta nel polo tecnologico di Settimo Torinese, in Italia, lo stabilimento del gruppo Pirelli dove sono prodotte anche le mescole della Formula 1.
Per consentire al pubblico di riconoscere la tipologia di pneumatici impiegata in ogni gara, Pirelli propone per il prossimo anno le gomme d’asciutto con la scritta PZero di color giallo sul fianco e gli pneumatici da pioggia con la marcatura blu Cinturato, il brand che ha segnato la storia della Formula 1 con cui Pirelli corse e vinse negli anni 50 e che dal 2012 è stato riproposto per contraddistinguere le gomme da bagnato della F1.
Con il ritorno di Pirelli in questa competizione, è stata riavviata la partnership storica con la Casa italiana di pneumatici nata nella prima gara della Stock Car in Brasile sul tracciato dell’autodromo di Tarumã, nello stato del Rio Grande do Sul, il 22 aprile del 1979. Pirelli ha fornito, per i successivi 25 anni, pneumatici da gara prodotti in Brasile, accompagnando l’evoluzione delle auto da gara, dai primi Opala agli attuali bolidi di telaio tubulare. Dal 2004 al 2006, Pirelli ha fornito poi gli pneumatici dagli impianti produttivi in Italia e nel 2007, l’ultimo anno della marca nella categoria, le gomme sono tornate a essere prodotte in Brasile.
Gli pneumatici per la Stock Car sono stati sviluppati dalla struttura di Ricerca e Sviluppo di Pirelli in Brasile, in coordinamento con la struttura centrale di R&D di Milano, durante test realizzati in Brasile con il contributo di ingegneri italiani e brasiliani e dell’ente organizzatore del campionato, per raggiungere la massima performance, stabilità, durabilità e sicurezza per entrambe le categorie. In particolare sono stati realizzati test negli autodromi di Campo Grande (MS) e Tarumã (RS), durante le gare del campionato appena concluso.
“Il ritorno nella Stock Car rappresenta per Pirelli un’ulteriore valorizzazione della strategia Premium nella regione, con la fornitura degli pneumatici in una delle più importanti competizioni continentali, dove sono richieste il massimo delle prestazioni in condizioni estreme – ha commentato Gianfranco Sgro, Chief Operating Officer di Pirelli in Sudamerica -. L’esperienza di più di un secolo nel motosport e il continuo sviluppo di prodotti sempre più innovativi, sono stati fondamentali per ottenere l’omologazione dei nostri pneumatici stradali per il Primo Equipaggiamento delle case auto più prestigiose e performanti del mondo, tra le quali, Ferrari, Maserati, Audi, Porsche e Bmw, favorendo la crescita della nostra presenza nel segmento Premium anche in Sudamerica“.
“Gli pneumatici che utilizzeremo in questo campionato portano tutta la nostra tecnologia, innovazione ed esperienza sviluppate nelle principali competizioni dell’automobilismo mondiale”, ha dichiarato Paul Hembery, direttore motorsport di Pirelli. “Con la partecipazione in più di 50 campionati sportivi nel 2012, Pirelli è il principale fornitore di pneumatici delle competizioni motoristiche sudamericane. Il ritorno nella Stock Car vuole rafforzare la nostra presenza nelle competizioni continentali, oltre a contribure a incrementare le performance dei team e lo spettacolo per il pubblico”.
“Siamo molto felici di riavviare la collaborazione di tanti anni con Pirelli, in particolare ora che sta vivendo un eccellente momento nella Formula 1 – ha commentato Mauricio Slaverio, direttore generale di Vicar -. Nel 2013 gli pneumatici per la Stock Car saranno prodotti nella fabbrica Pirelli in Turchia, che possiede una tecnologia di ultima generazione. Ho la certezza che, come è accaduto per la maggior parte dell’esistenza della Stock Car, questa collaborazione sarà vincente”.