Parte il primo Stage Off Road ACI Sport per i giovani rallisti, in collaborazione con Yamaha e Pirelli

Il progetto della Scuola Federale

La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” allarga le frontiere del Progetto Giovani di ACI con lo Stage Off-Road ACI Sport: i partecipanti selezionati
Parte il primo Stage Off Road ACI Sport per i giovani rallisti, in collaborazione con Yamaha e Pirelli

La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” allarga le frontiere del Progetto Giovani di ACI con lo Stage Off-Road ACI Sport, in programma il 19 e 20 marzo nella Maggiora Off Road Arena.

“Puntiamo a riportare un pilota italiano nel WRC”

«Si tratta del primo step di un percorso che andrà a replicare per i rally quanto viene già fatto dalla Scuola Federale per la Velocità in Circuito», ha spiegato l’iniziativa il Direttore della Scuola Federale ACI Sport e Presidente della Commissione Karting ACI Sport, Raffaele Giammaria. «Lo Stage è la prima di una serie di novità per gettare le basi di un programma di formazione a più ampio raggio. Tra il karting e i campionati rally c’è una forbice troppo ampia, naturalmente dovuta anche ai regolamenti. Vogliamo colmare questo gap con un percorso che passa attraverso l’off-road. L’obiettivo finale è quello di riportare un pilota italiano a concorrere per il Mondiale Rally. Sicuramente ci sarà bisogno di far coincidere tanti diversi fattori, ma come Federazione abbiamo il dovere di investire sui nostri ragazzi. Per farlo dobbiamo lavorare con loro sin da subito, per porre le migliori basi possibili».

Yamaha e Pirelli coinvolti nel progetto. I primi nomi selezionati

Il mondo dei fuoristrada quindi come parte della formazione dei giovani rallisti, con un progetto che vede la collaborazione di Yamaha, che mette a disposizione i veicoli SSV YXZ 1000R, che vediamo già in azione nel Campionato Italiano Side by Side, e di Pirelli, che fornisce invece gli pneumatici oltre a supportare i partecipanti. A proposito di questi ultimi, i primi selezionati sono Marco Butti, comasco classe 2005, Luigi Coluccio (Maglie, nato nel 2003), Sebastian Dallapiccola (Trento, 2004) e Jean Claude Vallino (Torino, 2004). Tutti giovanissimi tra i 16 e 18 anni, che nel fine settimana del 19-20 marzo inizieranno ad apprendere la disciplina sul circuito a basso grip di Maggiora, come ha spiegato il Presidente Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport Gianluca Marotta: «Con l’ovvio e certo coordinamento di Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale “Michele Alboreto”, avrà inizio un nuovo iter formativo a partire dal prossimo week end del 18/19 Marzo, presso il Circuito Off Road di Maggiora, per coloro che essendo stati selezionati dalla Scuola e dalle Commissioni Velocità in Circuito, Rally ed Off Road, andranno ad effettuare un primo test su superfici a bassa aderenza. Un’iniziativa auspicata e condivisa con Giancarlo Minardi, Daniele Alfio Settimo, la Scuola, la DSA ed ACI Sport Spa nella persona di Marco Rogano, che in maniera risolutiva e rapida ha portato in definizione operativa il progetto. Un nuovo step inedito che, ne sono certo, aprirà per i nostri giovani nuovi orizzonti e nuovi obiettivi per l’affinamento delle loro abilità tecniche di guida».

ACI Sport e la ricerca e la formazione dei rallisti del futuro

Il Presidente della Commissione Rally ACI Sport Daniele Settimo ha aggiunto: «L’inizio di questo nuovo progetto federale studiato per i giovani nel settore rally è sicuramente un passo importante per la specialità. Ma non si tratta di un percorso isolato, piuttosto è un nuovo strumento che si unisce a tutto ciò che ACI Sport ha già fatto e continua a fare nelle diverse serie titolate rally. La creazione dei montepremi dedicati agli Under 25, il programma nel CIAR Junior, oppure l’ACI Team Italia sono solo alcuni esempi di come la Federazione cerca di stimolare il settore rally. Attraverso questo Stage potremo anticipare i tempi ed abbassare l’età di coinvolgimento dei nostri talenti. Quindi avremo più elementi per valutarli e poi, eventualmente, accompagnarli nella loro carriera sportiva».

Infine, il Presidente Commissione Velocità in Circuito ACI Sport Gian Carlo Minardi ha concluso: «La Scuola Federale è cresciuta tanto in questi anni, sia nel numero che nella qualità delle diverse attività, e ha portato tanti piloti a competere ad alti livelli nei campionati in pista. Credo sia doveroso iniziare a lavorare con i giovani a 360° sullo sport automobilistico, quindi anche nelle discipline dei rally, fuoristrada, slalom, salita e le altre. Grazie a questa importante collaborazione con Yamaha, inizieremo come Federazione a fare delle considerazioni sui giovani che potranno crescere attraverso queste nuove attività, prima di affacciarsi ai rally nel prossimo futuro. Tutti insieme con gli altri vertici delle Commissioni ACI Sport abbiamo scelto questa strategia che la Scuola Federale sta iniziando a portare avanti partendo da questo Stage».

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati