WRC | Ypres Rally 2022, Neuville conquista il comando nella prima giornata

Si chiude la prima giornata dell'Ypres Rally 2022

Thierry Neuville ha conquistato la vetta della classifica assoluta dell'Ypres Rally, nono appuntamento del WRC 2022, alla fine della prima giornata. Secondo l'altro Hyundai Tanak, Evans dal primo posto scende al terzo ma è ancora tutto aperto
WRC | Ypres Rally 2022, Neuville conquista il comando nella prima giornata

Thierry Neuville ha conquistato la vetta della classifica assoluta dell’Ypres Rally, nono appuntamento del WRC 2022, alla fine della prima giornata della sua gara di casa. Hyundai Motorsport conquista inoltre anche il secondo gradino del podio virtuale con Ott Tanak, a soli 2,5 secondi dal compagno di squadra, mentre i Toyota Gazoo Racing recedono.

Evans scende, Neuville sale

Dopo aver perso in mattinata il capitano in pectore Kalle Rovanpera, finito fuori strada e costretto al ritiro nella PS2, le formazione sulle GR Yaris Rally1 poteva contare su Elfyn Evans, primo alla fine del giro mattutino. Nel pomeriggio, quando le condizioni meteo sono cambiate con più sole rispetto alla pioggia di stamane, il gallese ha mantenuto la vetta sino alla PS7 di Mesen – Middelhoek 2 da 7,99 km, dove Neuville ha potuto giovarsi di un assetto migliorato per la propria i20 N Rally1 rispetto alla mattina (dove ha pure sbagliato in un incrocio nella PS1), battendo Evans di 5 secondi e recuperando così lo svantaggio che aveva di 4,3 secondi, issandosi in testa della gara. Il belga inoltre ha vinto tutte e quattro la prove di questo pomeriggio, a riprova del miglior feeling con la vettura: « È stato un pomeriggio completamente diverso in termini di gestione dell’auto», ha commentato Neuville a fine giornata. «Ora sono molto più soddisfatto. Sento che ci sono alcune aree in cui possiamo migliorare e ottenere un po’ più di velocità, ma dopo questo pomeriggio possiamo essere molto felici. Il nostro staff meteorologico ha svolto un lavoro straordinario con alcune informazioni molto precise e ho avuto piena fiducia nelle loro previsioni. È stato molto importante in una giornata come questa».

Tanak ed Evans ancora in lotta

La lotta comunque resta ancora apertissima, visto lo scarto di Tanak, mentre Evans staziona al terzo posto con 13,7 secondi di ritardo, su cui pesano 10 secondi per essere arrivato in ritardo al controllo orario della PS8. Il gallese di Toyota ha commentato: «Non è stato un grande pomeriggio, avevamo una foratura lenta dalla seconda prova, quindi abbiamo dovuto usare una gomma da pioggia e in queste condizioni non è l’ideale».

Gli altri piazzamenti provvisori

Quarto posto per Esapekka Lappi a 23,6 secondi dal podio nonostante una scelta non ottimale in termini di gomme (tre Pirelli soft e tre da bagnato, e alla fine non ha piovuto nel pomeriggio) per la sua Toyota GR Yaris Rally1. Stessa decisione in fatto di pneumatici per Craig Breen, non soddisfatto del suo quinto posto a 18,8 secondi da Lappi e che ha giudicato questa giornata «quasi la peggiore che io abbia mai avuto in gara».

Sesto Gus Greensmith, proseguendo per le quote di M-Sport, mentre un sempre cauto Oliver Solberg staziona al settimo, accusando nel pomeriggio problemi al cambio della sua Hyundai i20 N Rally1. Ottavo Adrien Fourmaux, che avrebbe potuto lottare per la top 5 se nella mattinata la pioggia non avesse stravolto il proprio ritmo con la Ford Puma Rally1, mentre la top ten si chiude con l’attuale leader nel WRC2 Stéphane Lefebvre, che con la Citroen C3 Rally2 conduce nella categoria con 15,5 secondi di vantaggio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Andreas Mikkelsen, decimo assoluto e secondo appunto nel WRC2.

Domani si prosegue con altre otto prove speciali: qui i dettagli del programma dell’Ypres Rally 2022.

Ypres Rally 2022, la classifica della prima giornata

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati