Al Rallye di Monte Carlo del prossimo mese, evento di apertura del WRC 2020, ci sarà una vettura numero zero che debutterà per la prima volta: ovvero la nuova Renault Clio Rally.
La nuova Renault Clio Rally presentata a Milano
L’apripista del primo round del Mondiale Rally 2020 è stata presentata per la prima volta ai giornalisti italiani, ai team ed ai piloti durante un evento a Milano, dove sono stati tolti i veli alla versione rallistica che deriva dalla quinta generazione della Clio, la serie nata negli anni Novanta (a sua volta erede della R5), e dalla cui base sono scaturite le versioni non solo Rally, ma anche Cup ed RX. Frutto di un anno di lavoro di sviluppo, la Renault Clio Rally è stata concepita per rientrare nelle specifiche del FIA Rally 5, la nuova categoria che dal prossimo anno sostituirà la precedente R1.
Ovviamente è facile immaginare come l’auto transalpina diverrà il punto di riferimento dei monomarca della casa della Losanga che si corrono in Italia, i Trofei Renault Rally legati ai nostri campionati nazionali e la cui stagione 2019 si è chiusa da poco. La Clio Rally punterà a coniugare prestazioni con affidabilità, oltre a mantenere bassi i costi e renderla una entry-level a disposizione dei piloti che muovono i primi passi nella disciplina.
Nuova Renault Clio Rally: le caratteristiche
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dell’ultima nata in quasi trent’anni di storia Renault nei rally: la Clio presenta un motore da 1.330 cm³ da quattro cilindri turbo, la cui potenza è di 180 cv con coppia massima di 300 Nm. Il cambio è di tipo sequenziale Sadev ST82 a cinque marce e retromarcia, mentre il differenziale è autobloccante ZF. Inoltre la Clio Rally è caratterizzata da ammortizzatori Bos Suspension non regolabili, telaio monoscocca in acciaio saldato, immancabile roll-bar ed infine elettriconica Life Racing. Il tutto per un peso a vuoto di 1080 kg e caratteristiche che rientrano appieno nella nuova categoria Rally 5, come abbiamo accennato. Il costo di questa vettura da competizione è di 42.000 euro, IVA esclusa.