X

Nitro RX | Al via anche Ole Christian Veiby, almeno per il primo round

Nel fine settimana del 18-19 giugno partirà la stagione 2022 – 2023 del Nitro Rallycross con il primo appuntamento di Lydden Hill, in Gran Bretagna. La serie che si svolge in territorio statunitense con qualche sconfinamento in Canada, Europa e nell’immancabile Arabia Saudita sta calamitando l’interesse anche di altri protagonisti del motorsport: dopo il già campione F1 Jenson Button e Kris Meeke, un altro rallista sta per aggiungersi al campionato, perlomeno per il primo round del 2022.

Ole Christian Veiby torna ai rallycross

Parliamo di Ole Christian Veiby, ex Hyundai Motorsport e che si unirà al team DRR JC, nato dalla fusione tra l’americana Dreyer & Reinbold Racing e la realtà svedese JC Raceteknik. Il norvegese correrà sulla FC1-X elettrica (dalla potenza di 800 kW, pari ad un migliaio di cv) del Gruppo E, assieme agli altri tre piloti della squadra, ovvero Andreas Bakkerud, Robin Larsson e Fraser McConnell. Per la verità Veiby non è nuovo al rallycross, avendoci già corso tra il 2014 ed il 2015, sia nel WRX che nella serie europea, dove vinse la tappa di Barcellona dell’Euro RX nel suo ultimo anno di partecipazione alla disciplina.

Oggi i primi test per Veiby con la FC1-X

«È davvero bello trovarsi sulla linea di partenza questo fine settimana a Lydden Hill», ha commentato il 25enne. «Le vetture sono fantastiche, molto veloci, quindi non vedo l’ora di provarle per la prima volta. Sarà una nuova esperienza, giovedì [oggi, ndr] avremo un test, quindi penso che saremo abbastanza ben preparati per il weekend di gara. L’aspettativa, quando corro, è sempre quella di lottare per podi e vittorie. Tutto è nuovo, ma lo è per tutti, quindi sarà interessante vedere cosa possiamo fare. Non vedo l’ora di gareggiare, sarà interessante vedere quali modifiche sono state apportate alla pista e provare alcuni salti!».

Il team principal di JC Raceteknik, Joel Christoffersson, ha aggiunto: «Ole Christian è stato protagonista di un buon anno con noi finora in RallyX per il suo ritorno al rallycross, e questa è una buona opportunità per lui per capire il Nitro Rallycross e le auto elettriche. Speriamo che possa trascorrere un bel weekend di gara e, naturalmente, che possa fare il meglio possibile. Di sicuro è in svantaggio rispetto agli altri piloti delle FC1-X che hanno già fatto tutti i test, ma d’altro canto ha molti chilometri alle spalle con le vetture da rally e da rallycross, quindi sono sicuro che potrà fare bene. Lavoreremo sodo questo giovedì per aiutarlo a mettersi al passo il più rapidamente possibile».

In questa stagione Veiby è impegnato principalmente nel campionato norvegese rally, ritagliandosi una incursione nel WRC2 in occasione del Rally di Svezia dello scorso febbraio, dove si è classificato secondo di categoria con la Volkswagen Polo GTI R5.

Luca Santoro:
Articoli Correlati