X

Motorsport Academy Peugeot, in preparazione un nuovo ciclo di lezioni

Impegni del coach ed emergenza coronavirus permettendo, torna anche quest’anno l’iniziativa di successo della Motorsport Academy Peugeot, studiata per formare le nuove leve iscritte ai trofei Peugeot Competition, che taglierà il traguardo delle 41 edizioni.

Andreucci ed Andreussi tornano come coach

La divisione sportiva della casa del Leone ha formato in Italia quasi cinquanta giovani piloti seguiti da uno staff capitanato dalla coppia d’assi del nostro rally, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, che quest’anno torneranno – prima o poi – nel Campionato Italiano Rally con Peugeot, in gara nelle Due Ruote Motrici. L’anno scorso il corso, al suo debutto, si è svolto in sei giornate lungo la stagione, caratterizzate da lezioni teoriche e prove pratiche, ovviamente sui mezzi Peugeot e in maniera totalmente gratuita.

I dettagli della Motorsport Academy Peugeot

Nella Motorsport Academy Peugeot – partita nel 2019 in occasione della Targa Florio – i corsisti hanno imparato concetti e nozioni relativi alla sicurezza (dall’uso del collare Hans al ruolo delle bandiere, passando per la corretta posizione di guida, l’utilizzo degli estintori e delle cinture e via dicendo) ed alla impostazione di guida, oltre ad essere analizzati proprio nel loro stile di conduzione della vettura sportiva tramite i propri cameracar, da mostrare anche agli altri partecipanti per intavolare un confronto tra di loro. I giovani piloti hanno approfondito argomenti come la regolazione della vettura in base al tipo di gara, la lettura delle note e così via ed anche affrontato questioni relative alla preparazione, sia fisica che mentale, e sulla corretta alimentazione, grazie al supporto del dott.Russo di Formula Medicine, eccellenza italiana nella preparazione di piloti, inclusi quelli di Formula 1.

Sono così sono seguite le prove pratiche a bordo delle Peugeot 308 GTi fornite da Peugeot Sport. Lo scorso anno, dopo i primi due appuntamenti in Sicilia, la Motorsport Academy Peugeot è proseguita con altre tre sessioni in Toscana in occasione del Rally Il Ciocco ed infine un’ultima lezione ad Udine.

Luca Santoro:
Articoli Correlati