X
    Categorie: Rally

Marcus Grönholm domina la prima prova del Global Rallycross

La classe non è acqua e Marcus Grönholm l’ha dimostrato una volta di più al suo debutto sul Charlotte Motor Speedway, misto tra fango e pedane, per la prima prova del Global Rallycross di domenica scorsa.

Dopo aver fatto segnare il crono più veloce nell’ultima sessione di prove del sabato, il mitico finlandese ha preso subito il comando della gara mettendosi dietro veterani come Travis Pastrana e Ken Block, riuscendo pure a tenersi lontano dai tanti incidenti che hanno caratterizzato gli otto giri della prova, oltre che dai guai ai freni che hanno colpito molti dei suoi colleghi causa le alte temperature. A completare il podio il californiano della Rockstar Energy Drink Ford Fiesta Tanner Foust e il francese della Crawford Performance STI Stephan Verdier.

“Ho cercato di prendere la lead immediatamente in modo da poter fare la mia gara. Sono molto felice di aver vinto qui, per me e per il team. Il tracciato si è dimostrato molto probante per freni e gomme, ma alla fine tutto è andato bene. La mia strategia era quella di mantenermi nella traiettoria più pulita e con meno traffico e così ho fatto; a parte alla partenza quando sono stato toccato da qualcuno non ci sono stati problemi. Per me si è trattato di un nuovo inizio, una nuova sfida perché era da quattro anni che non correvo e ho dovuto crearmi anche una nuova squadra. Essere riuscito a vincere subito qui negli States mi dà davvero una sensazione incredibile” – è stato il commento entusiasta del gigante buono dei traversi nel dopo-gara.

Il pilota della Ford Focus sarà al via anche nel secondo round del campionato in programma in Texas l’8 e il 9 giugno.

ORDINE D’ARRIVO

1. Marcus Grönholm
2. Tanner Foust
3. Stephan Verdier
4. Andy Scott
5. Samuel Hubinette
6. Rhys Millen
7. David Binks
8. Dave Mirra
9. Travis Pastrana
10. Toomas Heikkenen
11. Bucky Lasek
12. Svere Issachsen
13. Tim Rooney
14. Patrick Moro
15. Ken Block

Chiara Rainis:
Articoli Correlati