Marco Simoncelli e i rally: quando salì a bordo della Ford Focus WRC con Hirvonen [VIDEO]

Il rapporto tra Simoncelli e i rally

Dieci anni fa ci lasciava Marco Simoncelli: riscopriamo le sue incursioni nei rally e quell'esperienza particolare sulla Ford Focus WRC con M-Sport e Mikko Hirvonen
Marco Simoncelli e i rally: quando salì a bordo della Ford Focus WRC con Hirvonen [VIDEO]

il 23 ottobre del 2011 Marco Simoncelli lasciò questo mondo a causa di un incidente fatale subito nel GP della Malesia. Il già campione nella 250 se ne andò prematuramente, a soli 24 anni e con una carriera che poteva prendere delle strade tutte da scoprire e molto promettenti nel mondo delle due ruote.

Le esperienze nei rally di Simoncelli

Ma come altri colleghi della MotoGP (vedi l’amico Valentino Rossi) e non solo (pensiamo alle due ruote tassellate con il leggendario Tony Cairoli), Sic si era ritagliato delle incursioni anche nel mondo rally. Il sito Ewrc, sempre molto puntuale, riporta quattro edizioni del Monza Rally Show a cui il giovane pilota partecipò, più un Rally Colline di Cesena. Diverse le vetture provate, dalla Abarth Grande Punto S2000 nel 2008-2009 (ottavo di classe nel Trofeo del Motor Show, terzo al Master Show di Monza e primo – sempre di classe – al Colline di Cesena del 2009) alla Ford Focus RS WRC ’06 e ’08 tra il 2009 ed il 2010: la costante è stata la presenza alle note di Guido D’Amore, copilota fidato di Umberto Scandola, e del team Media Action, che aveva lanciato Simoncelli nel mondo dei rally.

Simoncelli ed Hirvonen sulla Ford Focus WRC

Ma DirtFish riporta anche una esperienza particolare che l’indimenticato pilota di Cattolica provò in questa disciplina, grazie all’intercessione di Castrol. Il colosso dei lubrificanti infatti era sponsor sia del team Gresini Honda con cui Simoncelli correva nella MotoGP, che del programma supervisionato da M-Sport, il Ford World Rally Championship. Il Sic ebbe così l’occasione di provare la Ford Focus WRC condividendo l’abitacolo con un pilota d’eccezione, quale è Mikko Hirvonen. 

Una specie di masterclass nel mondo dei rally con una guida esperta, e che si tenne nei pressi del quartier genere di M-Sport, e precisamente al Kirkbride Airfield. Presente anche Jonathan Rea, all’epoca con Honda nella Superbike, prima di passare da lì a qualche anno con Kawasaki e fare incetta di titoli. Malcom Wilson, a capo di M-Sport, parlò di un entusiasmo davvero evidente da parte di Simoncelli, felicissimo di questa opportunità nelle quattro ruote rally, mentre Hirvonen sottolineò la preparazione del campione MotoGP e la sua estrema attenzione nei confronti degli insegnamenti del finlandese. Nel video riportato in testa possiamo vedere appunto la concentrazione di Marco Simoncelli nel suo giro assieme ad Hirvonen, con una sfumatura di gioia ben celata. Con i se e con i ma non si fa certo la storia, ma chissà se quell’esperienza poteva trasformarsi in futuro in una collaborazione tra il romagnolo e M-Sport, che ancora oggi lo ricorda con affetto.

Quel test sulla Ford Focus WRC avvenne a settembre 2011, un mese prima della scomparsa di Simoncelli.

Crediti Immagine di Copertina e Video: Automoto.it

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati

Primo Piano

Rally du Var – Vince Cédric Robert

Con questo risultato il 39enne ha permesso al suo team di vincere il trofeo costruttori
Cédric Robert ha vinto per la terza volta in carriera il Rallye du Var a dieci anni  giusti di distanza