M-Sport presenta la propria Fiat Panda 4×4: la storica vettura rivive con un’anima da rally [VIDEO]

Il progetto speciale di M-Sport

M-Sport dona nuova vita alla Fiat Panda realizzando una versione speciale 4x4 per un cliente, conferendo ad essa una spiccata anima racing basandosi sulla Ford Fiesta R5 Mk1
M-Sport presenta la propria Fiat Panda 4×4: la storica vettura rivive con un’anima da rally [VIDEO]

M-Sport ha svelato un progetto un po’ particolare e no, non c’entra la Ford Puma Rally1 che vedremo esordire nel WRC 2022 a gennaio. Parliamo invece di qualcosa di più eccentrico, se vogliamo, e che riguarda in un certo modo il nostro Paese: il team britannico ha tirato fuori dal cilindro una Fiat Panda, versione 4×4.

Se pensate che a Dovenby Hall abbiano voglia di scherzare, dovrete ricredervi perché il progetto, commissionato da un non meglio precisato cliente (sarebbe interessante sapere da chi è scaturita l’idea) è reale. Tra l’altro questa Panda inaugura inoltre il reparto M-Sport Special Vehicles (MS-SV), ovvero progetti speciali ed unici su richiesta da parte dei clienti e realizzati dall’azienda britannica con tutto il suo bagaglio di conoscenze tecniche.

Le caratteristiche della Fiat Panda 4×4 M-Sport

Ma torniamo al modello della storica vettura Fiat secondo M-Sport, che spicca subito per linee squadrate e massicce da rally car. La carrozzeria infatti è basata sulla Ford Fiesta R5 Mk1, lanciata nel 2013 e prodotta in 294 esemplari: il telaio della Fiesta ha preso praticamente possesso della carrozzeria di questa particolare Panda, con i parafanghi che sono stati allargati di 360 mm, in modo da poter alloggiare al meglio i pneumatici che ovviamente non sono come quelli di serie. La forma originale dell’auto Fiat non è stata però stravolta completamente, agendo sui passaruota che spiccano per la loro grintosità da epoca delle Gruppo B.

Dentro, l’anima della vettura è costituita dal motore 1.6 EcoBoost che sprigiona ben 305 cv (quasi in linea, se non sopra, rispetto alla potenza delle attuali Rally2) e coppia da 450 Nm. Il cambio è un sequenziale Sadev, con trazione integrale, mentre anche i differenziali sono stati adattati per lo stile racing e per meglio combaciare con la nuova distribuzione dei pesi e la tipologia del passo. 

Il cruscotto ovviamente è stato ridisegnato per l’occasione, così come i sedili anteriori sono stati ripensati, nel senso che sono stati rimossi per inserire la ruota di scorta. Le cinture sono a sei punti, e il roll-bar è quello omologato FIA. Insomma, la Fiat Panda 4×4 M-Sport è una vettura rally a tutti gli effetti, adatta ad affrontare sia l’asfalto che lo sterrato e capace di andare da 0 a 100 km/h in tre secondi circa.

Lo shakedown della Panda M-Sport

«Sono stupefatto da ciò che siamo stati in grado di ottenere», ha commentato l’amministratore delegato di M-Sport Malcom Wilson. «Sono stato molto fortunato a completare lo shakedown della vettura e a metterla alla prova; non solo è incredibile da vedere, ma si guida anche molto bene. Siamo molto orgogliosi del risultato finale ed è stato un progetto molto interessante dal punto di vista ingegneristico». La Panda è stata messa alla prova in un circuito per i test inaugurato proprio per l’occasione nei pressi della base di Dovenby Hall: in testa all’articolo il video della prova su pista.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati