L’Opel Corsa e-Rally ha debuttato al Rallye Le Touquet, dove la Corsa Rally4 ha vinto nella categoria RC4

Esordio positivo per l'elettrico Opel

Prima uscita in gara per la nuova Opel Corsa e-Rally elettrica, che ha debuttato in Francia al Rallye Le Touquet prima di iniziare la sua stagione nell'ADAC Opel e-Rally Cup
L’Opel Corsa e-Rally ha debuttato al Rallye Le Touquet, dove la Corsa Rally4 ha vinto nella categoria RC4

In attesa di vederla impegnata nel proprio monomarca che scatterà il prossimo 12 giugno in occasione dell’ADAC Rally Stemweder Berg, la nuova Opel Corsa e-Rally ha fatto un primo debutto in un contesto competitivo al Rallye Le Touquet – Pas-de-Calais, primo appuntamento del tanto rinviato Campionato Francese Rally Asfalto, disputato l’ultimo fine settimana di maggio.

Debutto “convincente” per l’Opel Corsa e-Rally

A bordo Marijan Griebel, già collaudatore della vettura nei test iniziati lo scorso anno, assieme al navigatore Tobias Braun: l’equipaggio ha concluso senza alcun problema il programma di gara che prevedeva 160 km cronometrati per undici prove speciali, in attesa che l’elettrica rally di casa Opel debutti a giugno nel monomarca a lei dedicato dell’ADAC Opel e-Rally Cup. «Questa prima uscita in un vero rally è stata un momento fondamentale del nostro progetto», ha commentato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. «Il debutto della Opel Corsa-e Rally è stato davvero convincente, non abbiamo avuto un solo problema tecnico in nessuna delle due giornate. La vettura ha suscitato moltissimo interesse, da parte dei funzionari di gara, degli altri team e dei rappresentanti dei media. Adesso siamo “ready to race” e non vediamo l’ora che inizi la stagione della Adac Opel e-Rally Cup con l’ADAC Rally Stemweder Berg».

Griebel, che allo Stemweder correrà su una Citroen C3 Rally2, ha aggiunto riguardo la sua gara, la prima della sua stagione 2021: «Mi sono davvero divertito a partecipare nuovamente a un rally e a guidare la Opel Corsa-e Rally sulle strade impegnative di Le Touquet. La vettura si è comportata in maniera brillante in entrambe le giornate. Penso che si siano stupiti in tanti!».

La Opel Corsa Rally4 vincitrice di categoria al Rallye Le Touquet

In attesa quindi di vedere presto la e-Rally, già consegnata ai team clienti privati e dotata anche di un sistema per rendere udibile il suo motore da 136 cv e coppia da 260 Nm, Opel al Le Touquet era presente anche nella categoria RC4, con la Corsa Rally4 guidata da Stéphane Lefebvre. Il pilota, con alle note Gilles De Turckheim, ha condotto la vettura alla vittoria tra le due ruote motrici di categoria davanti alla Renault Clio Rally4 di Jean-Sébastien Vigion e Manon Verger, battuti per 15 secondi, oltre ad ottenere il 19esimo posto assoluto. Lefebvre ha commentato questo primo successo di categoria per la Corsa Rally4: «La concorrenza era agguerrita, abbiamo dovuto dare tutto. La Opel Corsa Rally4 è andata come un orologio in entrambe le giornate. La vettura è estremamente maneggevole e allo stesso tempo molto performante. Queste caratteristiche ci hanno consentito di vincere».

Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati