X

Lo schieramento Renault al Rallye di Monte Carlo 2022

Oggi è partito il Rallye di Monte Carlo 2022 con lo shakedown, disputatosi stamattina, che ha aperto le danze della gara e del WRC 2022. Abbiamo visto per ora in azione le Rally1 ibride, ma nel corso del fine settimana competeranno anche le vetture delle altre classi, dalle Rally2 in giù.

Le Renault Clio Rally4 in gara a Monte Carlo

Ci sarà anche Renault con ben tredici Clio (si gioca in casa, d’altronde) tra le Rally4 e le Rally5, undici delle quali in competizione. In particolare, in gara ci saranno cinque esemplari della prima classe che abbiamo menzionato, con gli equipaggi Anthony Fotia (vincitore del Clio Trophy France 2020) ed Arnaud Dunand, Styve Juif e Maxime Biegalke, reduci dal secondo posto nel Clio Trophy Francia Asfalto dello scorso anno, Pierre Tanci con Sébastien Malet, Sacha Althaus con Lisiane Zbinden e Timothy van Parijs con Kurt Heyndrickx: la coppia belga, in particolare, nel 2021 ha vinto nella classe RC5 il Monte Carlo proprio con una Clio Rally5. Tornando invece a Fotia e Juif, per entrambi si tratterà del proseguimento nella scalata verso le alte vette dei rally, grazie anche al supporto di Michelin, che adornerà la livrea speciale del primo, e Castrol, che invece comparirà in quella di Juif.

Le Renault Clio Rally5 in gara a Monte Carlo

Saranno sei invece gli equipaggi sulla Clio Rally5: presenti Ghjuvanni Rossi e Maxime Martini, con alle spalle l’esperienza nella precedente stagione nel monomarca Clio Trophy by Toksport WRT inserito all’interno dell’ERC, e poi Lilian Vialle con Manuel Ghirardello, Gilles Michellier con Christophe Richard, Jauffrey Magnan-Bayle con Kévin Marchetti, Éric Royère con Gilbert Dini ed Esteban Vallín con Borja Odriozola.

La presenza Renault al Monte Carlo si completerà infine con una Clio Rally5 nella veste di apripista con a bordo Florian Bernardi e Victor Bellotto, e le safety car con il marchio della casa della Losanga. «Siamo molto contenti di essere di nuovo presenti al Rallye di Monte Carlo con un nutrito gruppo di equipaggi che fanno affidamento su Clio Rally4 e Clio Rally5», ha commentato il Direttore Commerciale Racing di Alpine Racing Benoît Nogier. «In breve tempo, questi due modelli sono diventati punti di riferimento delle rispettive categorie su tutte le superfici, dopo aver fatto le prime apparizioni pubbliche in questo mitico evento che offre splendide opportunità di espressione. La 90esima edizione del Rally di Montecarlo promette di essere all’altezza della leggenda, con il percorso ampiamente rivisitato e le lunghe tappe senza assistenza prima di tornare nel Principato. Questo evento ci darà anche l’occasione per celebrare la nostra partnership con Castrol e Michelin che, questa settimana, saranno rappresentati da due grandi vincitori dei nostri trofei. Non vediamo l’ora di cominciare per portare in alto insieme i nostri colori».

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati