X

Lamborghini svela il proprio Team Esports e i piloti ufficiali

Lamborghini rafforza il proprio impegno nel panorama degli esports con un team factory e annuncia i tre sim driver che rappresenteranno il marchio durante la stagione 2022 nelle competizioni internazionali dedicate al sim racing: Jordan Sherratt, Gianfranco Giglioli e Giorgio Simonini.

Sherratt, Giglioli e Simonini piloti ufficiali del Team Esports by Lamborghini

Lamborghini ha deciso di creare il proprio team ufficiale per mettere a frutto l’importante esperienza accumulata con “The Real Race”, il campionato monomarca virtuale che ha debuttato nel 2020. Il Team esports rappresenta una ulteriore opportunità di ampliare la presenza del Marchio in un settore in continuo sviluppo, altamente competitivo e che consente di vivere emozioni paragonabili a quelle di una vera gara.

I tre sim driver scelti per rappresentaree il marchio nelle più importanti competizioni eSports internazionali sono Jordan Sherratt, Gianfranco Giglioli e Giorgio Simonini.

Il commento dei piloti

Sherratt, sudafricano nato nel 1999, si è guadagnato il posto nel team esports Lamborghini grazie al successo conquistato nell’ultima edizione di “The Real Race”, vincendo ben quindici gare su diciassette e conquistando nove pole position su dieci disponibili. Il dominatore della seconda edizione del campionato esports Lamborghini per la regione EMEA, messo in bacheca dopo il terzo posto del 2020, è un portabandiera ideale per il team, sia per le qualità mostrate sul campo nel corso di queste due stagioni che per essere un grande appassionato del Marchio Lamborghini.

«Diventare un sim driver Lamborghini è un sogno che si realizza – commenta Sherratt – ed è un riconoscimento per tutto il duro lavoro e i sacrifici fatti per arrivare fino a qui. Ora finalmente posso vivere il mio sogno. Voglio ringraziare Lamborghini per la fiducia e sono onorato di rappresentare un brand così prestigioso».

Il secondo talento selezionato è Gianfranco Giglioli, ventiquattrenne pilota italo-venezuelano già affermato nell’universo sim racing. È stato uno dei primi piloti virtuali a partecipare al campionato Formula 1 Esports Series, classificandosi all’ottavo posto nella stagione inaugurale. Nel 2020 si è classificato quinto nella prima edizione di “The Real Race”, mentre nello stesso anno si è affermato nella Porsche Esports Carrera Cup Italia.

Completa la line-up Giorgio Simonini, sim driver italiano di 22 anni. Il suo palmares vanta il primo posto nella SimGrid World Cup 2020 e il quarto posto nel campionato SRO Esports 2020, risultati che fanno di lui uno dei più promettenti piloti nel panorama delle gare virtuali.

I programmi per il 2022

Sherratt e Giglioli gareggiano insieme nel GT World Challenge Esports Sprint Series Europe; Simonini si aggiungerà alla coppia per formare l’equipaggio che parteciperà al campionato endurance Intercontinental GT Challenge Esports 2022.

Il calendario Sprint è composta da cinque gare e inizia il 6 aprile con la gara di Misano. L’ultimo appuntamento è fissato per il 3 agosto, con il gran finale in programma nella versione virtuale dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Il 16 aprile parte l’Intercontinental GT Challenge Esports con la 12 Ore di Bathurst, celebre gara di durata australiana. Anche in questo caso il calendario è formato da cinque appuntamenti, con la competizione che si chiuderà il 27 agosto con la 9 Ore di Kyalami.

Sherratt, Giglioli e Simonini hanno già iniziato l’allenamento per preparare i primi appuntamenti in calendario, condividendo importanti informazioni sulla guida e sul setup. I tre sim driver saranno supportati durante la stagione dallo staff Squadra Corse, che dedica al progetto un team principal, coach e ingegneri per portare al team le proprie competenze nello sviluppo e nell’analisi dei dati telemetrici, dalla pista alla simulazione virtuale.

Il responsabile motorsport di Automobili Lamborghini Giorgio Sanna esprime la sua soddisfazione per l’avvio di questo nuovo entusiasmante progetto: «Il sim racing è una piattaforma importante nel panorama motoristico odierno. I videogiochi sono nati per permettere a chi non aveva le possibilità di impersonare i piloti professionisti. Ora, dopo alcuni decenni di sviluppo del settore, le corse simulate si avvicinano sempre di più alle loro controparti reali, non avendo oramai nulla da invidiare al motorsport professionistico. Inoltre, il sim racing rappresenta per noi uno strumento aggiuntivo per sviluppare alcuni aspetti fondamentali delle corse reali, come la gestione dei setup delle vetture e di alcuni software che potranno ricoprire un ruolo importante nel futuro del nostro Marchio».

Inoltre Lamborghini conferma “The Real Race” anche per il 2022. Le date della terza edizione del campionato monomarca eSports della Casa di Sant’Agata verranno ufficializzate a nelle prossime settimane.

Copyright foto: Lamborghini

Luca Basso:
Articoli Correlati